2023

info@fondazionemariniclarellisanti.org
www.fondazionemariniclarellisanti.org
2023

Chiude in bellezza il 2023 per Palazzo degli Oddi Marini Clarelli, sede della Fondazione Marini Clarelli Santi, che registra un sempre crescente successo di pubblico come casa-museo e luogo di ricerca e promozione culturale.
Il percorso museale si è arricchito del cosiddetto “Appartamento buono”, l’ala settecentesca che affaccia su via dei Priori con la Galleria dei quadri, le volte dipinte fra il 1771 e il 1783 da Francesco Appiani, Nicola Giuli e Marcello Leopardi, i coevi pavimenti in battuto alla veneziana, la cosiddetta “Camera del biliardo o della ringhiera”. Tutto il piano nobile, inoltre, è stato valorizzato da un nuovo progetto illuminotecnico che riduce al minimo l’impatto dei corpi illuminanti in modo da mantenere il carattere di residenza privata e, nel contempo, rende perfettamente godibili i dipinti, gli arredi, le volte del palazzo.
L’apertura al pubblico dell’”Appartamento buono” è stata accompagnata da un importante progetto di comunicazione della Fondazione, con una nuova immagine coordinata, un sito web completamente ristrutturato a cui sono legati i profili Facebook e Instagram, un sistema di stendardi sulla facciata del palazzo.
Numerose le iniziative organizzate, tra cui l’adesione alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio e alla giornata di Carte in Dimora a cura dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). In costante crescita, inoltre, la partecipazione agli ormai consueti appuntamenti dei Mercoledì della Fondazione, seguiti da un sempre più ampio pubblico di fidelizzati e dedicati all’approfondimento di temi generali dedicati ai musei o ad argomenti di studio legati al palazzo, alla sua storia e al suo patrimonio artistico.
Un 2023 intenso e ricco di attività per Palazzo degli Oddi Marini Clarelli, che ha registrato il gradimento del pubblico con 585 visitatori, a cui vanno aggiunti i numerosi partecipanti dei Mercoledì della Fondazione per un totale di oltre 650 presenze e un incremento di visitatori del 140% rispetto al 2022.
Un successo che la Fondazione si augura sia destinato a crescere nel 2024.