18 Maggio 2024
Amelia | Museo Civico e Archeologico "E. Rosa"

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2024 | AMELIA

Amelia | Museo Civico e Archeologico "E. Rosa"
Piazza Augusto Vera 10, Amelia (TR)
amelia@sistemamuseo.it
www.ameliamusei.it
18 Maggio 2024

In contemporanea con la Nuit Européenne Des Muséessabato 18 maggio anche il Museo Archeologico di Amelia aderirà per la prima volta all’appuntamento La Notte dei Musei, la manifestazione che unisce arte e spettacolo in un’unica grande festa serale per cittadini e i turisti.

Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e dal 2011 estesa a tutta la comunità europea, con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, l’iniziativa promuove la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

Ad Amelia, l’iniziativa è promossa dal Comune di Amelia con l’organizzazione di Sistema Museo e Associazione Ippocampo, e proporrà l’apertura straordinaria e continuativa del Museo Archeologico a partire dalle 15:30 alle 22.30 con biglietto di ingresso del costo di un euro (a partire dalle ore 18:00).

La visita notturna sarà più suggestiva per la presenza, nelle sale del museo, di “Un libro Abitato“- un’esperienza di lettura in movimento che si muove tra le pagine e le voci del verdecoprente book, il libro che racconta 10 anni della scena teatrale e artistica accolta nel territorio amerino con il progetto verdecoprente, curato da Roberto Giannini e Rossella Viti.

Nell’allestimento i fruitori sono invitati ad abitare il museo incontrando grandi pagine appese fra i reperti, letture e ascolti silenziosi in cuffia, accompagnati dalle voci degli stessi artisti e spettatori che hanno partecipato alla scrittura collettiva del libro.

Un libro Abitato” è una creazione dell’Associazione Teatro Ippocampo, l’allestimento nel museo è in collaborazione con la società cooperativa l’Orologio- Business Unit Sistema Museo. La proposta è parte del Verdecoprente Umbria Fest 2024, del Maggio dei Libri e, il 17 e il 18, delle Giornate Nazionali C.Re.S.Co / Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, un’iniziativa già ospite del Museo di Amelia nelle precedenti edizioni.

amelia@sistemamuseo.it
T. 39 0744 978120