Giugno - Settembre 2024

+39 0721 1922156
www.museonazionalerossini.it
Giugno - Settembre 2024

Dal 12 giugno al via l’edizione 2024 dei Mercoledì di via Passeri, l’iniziativa dell’estate che coinvolge le attività della via e i luoghi della cultura con un ricco programma tra musica, presentazioni editoriali e letture, visite guidate e laboratori.

Il Museo Nazionale Rossini partecipa aprendo la porte ai visitatori in orario serale dalle 20.30 alle 23.30 e con un calendario di imperdibili proposte culturali tra visite guidate a tema, per andare alla scoperta del museo dedicato al grande compositore pesarese, e tre diversi laboratori di danze storiche nella corte di Palazzo Montani Antaldi: “Danza che ti passa!” Incontri ideati e condotti dal M° Enrica Sabatini, aperti a tutti, giovani (età minima 11 anni) e adulti con o senza esperienza nella danza; antichi passi e suggestive melodie accompagneranno i partecipanti attraverso i secoli per conoscere autentiche coreografie provenienti da preziose ed importanti fonti storiche.

12 GIUGNO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30

19 GIUGNO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30

3 LUGLIO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Visita guidata h 21
Dalla mattina alla sera con Rossini: un viaggio nella sua biografia
Un avvincente percorso incentrato sulla vita e sulla carriera del compositore pesarese come se si svolgesse in una sola giornata.
Dal manifestarsi del grande talento, con quelle idee brillanti che sono diventate stelle nel cielo notturno: opere, inni, cantate, composizioni sacre; alle nuvole nere, ovvero le difficoltà e i periodi più complicati; fino a Rossini stesso come stella del firmamento musicale, insieme ad altri compositori che ha incontrato o con cui, talvolta, si è scontrato nel corso della sua esistenza.

10 LUGLIO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Visita guidata h 21
Rossini a Pesaro: sole e pioggia
Una storia ricca e movimentata, dalla scelta del lughese Giuseppe Rossini di trasferirsi nella città adriatica di Pesaro, all’infanzia di Gioachino tra Pesaro e la Romagna, fino ai fugaci passaggi e ai brevi soggiorni in patria che vedono Rossini protagonista o spettatore del teatro della città, non sempre accolto con benevolenza. Pesaro è rimasta nel cuore di Rossini fino al momento della redazione del testamento ed oggi il suo ricordo, la sua presenza e la sua potenza culturale sono più vive che mai, grazie anche ai monumenti a lui dedicati e agli edifici a lui intitolati che hanno contribuito a mantenerne viva la memoria.

Comprese nel biglietto di ingresso
Prenotazione consigliata

31 LUGLIO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Laboratorio di danze storiche “Danza che ti passa!” Corte di Palazzo Montani Antaldi h 21 – 23
Danza medievale e rinascimentale sognando castelli e nobili palazzi

14 AGOSTOapertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Danza medievale e rinascimentale sognando castelli e nobili palazzi

28 AGOSTO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Danze ottocentesche nel salotto del giovane Rossini
Degustazione finale

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe basse e morbide
Costo € 15 compreso biglietto di ingresso al museo in qualsiasi data presentando lo scontrino di partecipazione
Prenotazione obbligatoria

11 SETTEMBRE apertura straordinaria h 20.30 – 23.30

Info e biglietti

I Mercoledì di via Passeri
 sono organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale – Centro Commerciale Naturale Via Passeri
con il patrocinio di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.
Main sponsor: Balzano Consulting Group. Sponsor tecnici: Massarini funghi e tartufi, Skalo Horeca, Foschi Caffe’, Pieri Group Igiene&Comfort, Orzelli, Axa Assicurazioni.

viapasseri.com

info@museonazionalerossini.it