Tavernelle | BIBLIOTECA INTERCOMUNALE ULISSE
DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA REALTÀ
Incontro con la Casa Editrice Marotta & Cafiero e „La Scugnizzeria“ di ScampiaIncontriamo Maggie Borrelli, responsabile commerciale delle case editrici Marotta&Cafiero, Coppola editore, Garrincha edizioni, che ha collaborato ad un progetto ambizioso che poteva sembrare impossibile da realizzare e che invece ha avuto grande successo: una rivoluzione vinta da chi ha avuto il coraggio di scommettere su un quartiere di Napoli tra i più complessi e disagiati. Maggie ha dedicato gran parte del suo lavoro alla libreria „la Scugnizzeria“ di Scampia, uno spazio aperto a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi del quartiere, coniugando la sua passione per i libri all’impegno sociale.
Siamo “spacciatori di libri”, stampiamo letteratura stupefacente, narrativa civile, storie dei Sud del mondo. Libri completamente ecologici su carta riciclata certificata, con inchiostri non inquinanti e colle senza plastificanti, a km 0, ad alta leggibilità. Siamo un’azienda Pizzo Free, un’impresa che non paga il pizzo. La nostra casa editrice è dedicata a nostro cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ragazzo disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia durante una faida tra clan. Abbiamo aperto la prima libreria di Scampia e Melito: La Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, una Piazza di Spaccio di Libri.
LUNEDÌ 25 MAGGIO 2026
ore 10 | Pietrafitta – Sala polivalente – incontro riservato alle scuole del territorio
ore 17 | Tavernelle – Biblioteca Intercomunale Ulisse – incontro aperto alla cittadinanza
A cura di LIBERA Umbria. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, Libreria Libri Parlanti, Biblioteca Intercomunale Ulisse, Essere Insieme Festival
INFO
Biblioteca Intercomunale Ulisse
T. 075.8359238
Lun/ven ore 9-13 | Mart/merc/giov ore 15-19
biliotecaulisse.cultura@orologionetwork.it
