26-27 Settembre 2026
| Ministero della Cultura

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2026

Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”

Info
| Ministero della Cultura
European Heritage Days
Per conoscere le iniziative dei nostri musei scrivi a
prenotazioni.cultura@orologionetwork.it
26-27 Settembre 2026

Le GEP – Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) in Italia si terranno sabato 26 e domenica 27 settembre 2026.
Il tema delle Giornate europee del patrimonio 2026, “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”, è la declinazione italiana di quello europeo “Heritage at Risk: Protecting, Renewing, Reimagining”: un invito a riflettere sulle molteplici sollecitazioni alle quali il patrimonio culturale, materiale e immateriale, è oggi soggetto e sulle responsabilità condivise necessarie per garantirne la conservazione, la vitalità e la trasmissione alle generazioni future.
In una società in continua trasformazione, segnata dall’accelerazione dei processi di digitalizzazione, dall’intensificarsi della mobilità delle persone, dai mutamenti climatici, dalle catastrofi naturali e da conflitti di diversa natura, il patrimonio culturale è sempre più esposto a rischi di perdita, deterioramento e alterazione. Il tema invita a interrogarsi su come riconoscere le priorità e affrontare le sfide del presente, promuovendo una maggiore consapevolezza delle minacce, ma anche delle opportunità, che interessano il nostro patrimonio culturale e paesaggistico.
“Proteggere il patrimonio” richiama l’impegno comune per la cura e la salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici. “Rinnovare” significa sperimentare strumenti, linguaggi e competenze capaci di rispondere alle esigenze del presente, favorendo una gestione sostenibile, inclusiva e partecipata del patrimonio. “Resistere” richiama la capacità delle comunità di riconoscere il patrimonio come portatore di memoria, identità e coesione, anche nei momenti di crisi e di trasformazione. “Reinventare”, infine, invita a immaginare nuove modalità di fruizione, interpretazione e trasmissione del patrimonio, affinché esso continui a essere una risorsa viva, capace di dialogare con le esigenze e le aspirazioni della società contemporanea.

In queste due giornate, in tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale si terranno incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

 

Clicca qui