16- 30 Dicembre 2023 | Inaugurazione 15 Dicembre Ore 18:00
Recanati | Museo Civico Villa Colloredo Mels

CIBERNETICA E FANTASMI

Lo stato dell’arte su poesia e IA

Recanati | Museo Civico Villa Colloredo Mels
Via Gregorio XII
recanati@sistemamuseo.it
T. +39 071 7570410
www.myrecanati.it
16- 30 Dicembre 2023 | Inaugurazione 15 Dicembre Ore 18:00

La mostra CIBERNETICA E FANTASMI è la prima retrospettiva italiana sullo stato dell’arte della poesia fatta dall‘intelligenza artificiale, con l’intelligenza artificiale e sull’intelligenza artificiale, attraverso un percorso espositivo che parte da opere scritte da esseri umani e arriva a poesie totalmente create dalle macchine intelligenti, passando per vari livelli intermedi di co-creazione tra le due autorialità.

Una mostra che sceglie la città natale di Giacomo Leopardi e un titolo ispirato a una conferenza di Italo Calvino per illuminare nuovi punti di contatto tra l’eterno bisogno umano di poesia e le capacità linguistiche e combinatorie delle intelligenze artificiali. L’idea che una macchina possa rimuovere l’essere umano dai “negozi della vita” e sostituirlo tanto nelle «cose materiali», quanto e soprattutto in quelle «spirituali», è anticipata da Leopardi nel 1824, in una delle Operette morali meno note ma più visionarie e futuribili, in cui il poeta recanatese immagina un’Accademia dei Sillografi – i sillografi erano, nell’antica Grecia, poeti di versi ironici e burleschi – che istituisce un bando di concorso per premiare le tre migliori invenzioni capaci di sostituire l’essere umano.

La mostra condurrà il pubblico in un percorso dai primi esperimenti elettronici fino all’utilizzo delle intelligenze artificiali generative come ChatGpt o MidJourney, attraverso le opere di alcuni degli artisti italiani e statunitensi più attivi nel panorama contemporaneo della ai-generated poetry.

Visite guidate senza necessità di prenotazione
26 Dicembre visita guidata su prenotazione > clicca qui
_________