13 Luglio - 29 Settembre 2024

Piazza Giovanni Chiossi 1, Domodossola
info@museicivicidomodossola.it
13 Luglio - 29 Settembre 2024

Si parte da un “itinerario cronologico”, costituito da strumenti di misura del tempo, prevalentemente orologi solari, utilizzati in un arco temporale di oltre duemila anni. Molti di questi strumenti sono di tipo portatile, basati sugli stessi principi di costruzione e funzionamento degli orologi murali, molto presenti nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola. Si passa poi agli aspetti astronomici: la misura del tempo per secoli è stata vincolata al moto apparente del Sole e delle stelle e molti strumenti consentono di effettuare contemporaneamente misure cronologiche e astronomiche. Il percorso espositivo si conclude indagando lo stretto legame tra astronomia e astrologia, due discipline solo recentemente separatesi. I visitatori potranno così ammirare strumenti per la misura del tempo e della posizione dei pianeti, in passato aspetto indispensabile per la formulazione degli oroscopi che aiutavano a prendere importanti decisioni come l’avvio di un viaggio o di operazioni militari, ma anche l’attuazione di pratiche agricole e la cura delle malattie. Un approfondimento è dedicato inoltre alla costruzione degli strumenti astrologici, con l’esposizione di delle tavole planetarie di Campano da Novara, la riproduzione dell’astrario di Giovanni Dondi e dello strumento di Anticitera.

La mostra, visitabile dal 14 luglio fino al 29 settembre 2024, rappresenta un’occasione unica per ammirare le ricostruzioni di Guido Dresti affiancate da alcuni orologi solari e meccanici presenti nella collezione permanente di Palazzo Silva.

Inaugurazione: 13 luglio ore 17:00 presso la sala polifunzionale G. Falcioni in Cappella Mellerio, piazza Rovereto n. 4 e a seguire visita guidata con Guido Dresti.

giovedì, venerdì, sabato e domenica
ore 10-11-12 /15-16-17