sistema museo
megafono
immagine
INTERVISTA A CATHERINE GIRAULT
INTERVISTA A CATHERINE GIRAULT
Ideatrice ed organizzatrice di VEDERE OLTRE. Festival del Libro ad Arte per Ragazzi di Narni (TR)
Da cosa nasce l'idea di questo festival?
Il festival Vedere Oltre nasce dall'idea di far vivere al pubblico un incontro con i libri ad arte e quelli che li fanno, autori ed editori, tutti protagonisti della straordinaria libertà che attraversa questo campo editoriale da vari anni. Non si intendeva fare una Fiera del Libro per Ragazzi generica, bensì attentamente selezionare solo editori che pubblicano libri, che stuzzicano l'intelligenza e la sensibilità artistica dei ragazzi. Perché a Narni?
Narni era la cornice ideale per un evento del genere: raccolta, dotata di edifici di grande valore artistico-storico, il contrasto tra il patrimonio architettonico e la creazione contemporanea era senz'altro un aspetto affascinante. Ma non bastava desiderare di realizzare questo festival a Narni, bisognava che questa visione fosse condivisa con l'amministrazione comunale. La spontaneità dell'interesse per questo genere di libri da parte dell'assessore alla cultura, Gianni Giombolini, ha segnato lo slancio di una collaborazione, che dall'inizio si è rivelata molto efficiente, sincera e determinata. Oltre all'impegno costante dell'assessore, la professionalità dei rappresentanti di Sistema Museo presso il Museo Eroli, è stato un elemento essenziale per andare avanti. A Narni, oltre al fascino degli spazi che ci sono stati proposti, cioè l'ex cattedrale San Domenico ed il palazzo Eroli, abbiamo incontrato un'energia particolare nel sapere unire le forze, ognuno con le proprie competenze.
Quali fasce di età sono coinvolte nel festival?
In uno spazio intitolato "Le 5 stagioni", ideato da un Centro di Creazione per l'Infanzia francese, i bambini di pochi mesi potranno toccare, piegare, aprire o accarezzare libri di stoffa realizzati appositamente per questa installazione, pregna di poesia, che inviterà i piccolissimi e i più grandi a sognare alla... quinta stagione. Se possiamo parlare di età inferiore ad un anno, per quanto riguarda questa emozionante installazione, invece è assai difficile fissare una fascia di età. Un bel libro è un bel libro per tutti, qualsiasi l'età. La nostra idea è stata proprio di scegliere editori, il cui lavoro sulla relazione tra grafica ed immagine, può far scattare in ognuno il senso del meraviglioso e della bellezza.
Quali tipologie di libri si potranno trovare?
E' stato molto interessante esperimentare la difficoltà di dare un'identità in poche parole alla scelta dei libri che intendevamo fare. Come detto, il festival Vedere Oltre è innanzitutto un festival intorno ai libri che destano curiosità per i linguaggi artistici e rendono l'immaginario più ricettivo. Libri d'artista? Libri d'arte? Albi illustrati? Su quale scaffale metterli? Che cosa differenzia un autore da un artista? Un albo illustrato, frutto del linguaggio artistico di un autore, è un libro d'artista? Le frontiere sono molto permeabili. "Libri ad arte", come "libri che portano verso l'arte" o "libri nati da un processo artistico" ci è sembrato (forse) la definizione più comprensibile.
Tanti laboratori e le attività in programma. Che caratteristiche didattiche avranno?
"Giocare è la più alta forma di ricerca" diceva Einstein. Tutti i laboratori che sono stati programmati nascono dall'idea di mettere in gioco le capacità creative dei ragazzi. In compagnia di artisti e autori, i bambini a partire dai 4 anni ed in certi laboratori anche gli adulti, verranno invitati a sperimentare il linguaggio di un autore, esplorare un processo creativo o una tecnica, ed in ogni caso seguire piste per esprimere il proprio "piccolo teatro interiore". Era fondamentale che a fianco della presentazione dei libri, ci fossero delle proposte creative, poiché questi libri sono tutti strumenti che aiutano a tenere a distanza la standardizzazione del pensiero.
Scrittori, editori e personaggi del mondo della lettura. Chi si potrà incontrare a Narni in questi tre giorni?
Saranno presenti circa 25 case editrici tra le più affascinanti in Italia. Sarà quindi un'occasione formidabile per scambiare idee con editori che lavorano con passione, che difendono e diffondono scelte coraggiose in un paesaggio editoriale globalmente difficile. Sabato 8 alle ore 17.30, un incontro con Topipittori e Babalibri offrirà un momento di riflessione sull'importanza dell'albo illustrato nello svilluppo dell'immaginario del bambino. Saranno presenti Chiara Carrer, che ha aderito subito allo spirito del Festival, Alessandro Sanna, Mauro Bellei, Dario Moretti, Massimiliano Tappari, che nella descrizione del suo lavoro centra perfettamente quella dell'anima di "Vedere Oltre", dicendo: "Non servono viaggi in paesi esotici o proiezioni di film in 3D, ciò che è in grado di stupirci veramente ce l'abbiamo a portata di mano nelle chiavi che teniamo in tasca o nella caffettiera che sta in cucina".
Ci sarà anche la mostra "A spasso con le dita". Di cosa si tratta?
Siamo molto orgogliosi di avere a Narni questa mostra-laboratorio, che è stata inaugurata al Salone del Libro di Torino qualche giorno fa. Si tratta di un vasto progetto, promosso dalla Federazione Nazionale delle istitutzioni Pro-Ciechi col sostegno di Enel Cuore Onlus, è stato diretto all'accesso all'albo illustrato tattile per i bambini non-vedenti. Oltre 5000 libri sono stati creati e distribuiti in Italia ed è nata questa mostra, che consiste in 12 tavole tattili realizzate da autori famosi, tali Chiara Carrer o Gek Tessaro ed esordienti, intorno a 12 parole ispirate al concetto di Solidarietà. A fianco di questa mostra, uno spazio laboratoriale accoglierà i ragazzi per seguire percorsi creativi che sviluppano l'approccio tattile e la rappresentazione senza la vista di ciò che ci circonda.
Sarà coinvolto anche Palazzo Eroli. Cosa succederà qui?
Palazzo Eroli sarà la sede di laboratori e di due eventi: uno, venuto dalla Francia, "Le 5 stagioni" che sarà uno spazio per i 0-6 anni intorno alla tematica delle stagioni. Piccoli comodini pieni di libri di stoffa, giochi per inventare poesie e associare materie e colori, grandi cuscini a forma di petalo, gocce e foglia, tavolini per disegnare. Un altro sarà la mostra DiarImmaginari di Marcella Brancaforte e Marco Trulli, che presenteranno 35 diari da artisti ed inviteranno il pubblico a creare il proprio diario. Per quanto riguarda i laboratori, i più piccoli potranno partecipare ad un laboratorio munariano o in compagnia di Mauro Bellei, creare composizioni sulla scia di Arcimbolo, ispirate al suo splendido activity book "Orto in fiore" pubblicato da Fatatrac o ancora con Dario Moretti, giocare con movimento, ritmo e disegno. I più grandicelli, a partire dai 6 o 8 anni, verranno coinvolti da Francesca Zoboli, autrice del "Dame e Cavalieri" di Topipittori, a realizzare vestiti ed accessori ispirati alla pittura del Quattrocento; altri potranno sperimentare la tecnica della serigrafia attraverso la costruzione di un libro, altri si potranno fermare nel laboratorio "Stupore a km zero" di Massimiliano Tappari, autore di vari libri tra cui "Ooooh!" pubblicato da Corraini.
La tua ricca esperienza nel settore della didattica viene da lontano. In particolare, hai collaborato con il Centre Pompidou di Parigi. Come ritieni l'approccio ai percorsi educativi nei musei?
Non mi sento di essere qualificata per commentare in modo generico i percorsi museali in Italia. Posso però condividere un'osservazione che ho spesso fatto sui programmi dei dipartimenti educativi dei musei: le attività proposte sono troppo poco numerose, se non addirittura inesistenti, per quanto riguarda l'utenza libera. Il week-end e le vacanze scolastiche dovrebbero essere dei tempi di complicità creativa tra genitori e ragazzi, dovrebbero essere ritmati da proposte culturali, sia visite, sia laboratori. In moltissime scuole, gli insegnanti, interessati all'arte, si lamentano di non avere più aggiornamenti, stimoli e nuove idee attraverso corsi vari. Il Museo dovrebbe diventare il luogo della sperimentazione, lo spazio in cui trovare i mezzi per seguire vie di espressioni innovative. Ora, sono rari i musei in cui la Sala Laboratorio è grande, luminosa e ben attrezzata...
Bambini, lettura e gioco. Come si possono intrecciare questi tre elementi nella vita di tutti i giorni?
A scuola, molto tempo è trascorso per imparare a leggere ed a scrivere, che sono i due lati di una medesima medaglia. Ma così poco tempo viene dedicato ad imparare ad "entrare in azione con gli occhi", cioè ad imparare a "leggere" ciò che ci circonda e al fare, al creare, rovescio della medesima medaglia. Il Museo, come detto prima, può (deve) avere un ruolo fondamentale nell'approccio dell'arte attraverso il libro ed il gioco. Le biblioteche scolastiche sono anche fondamentali per rendere accessibile a tutti il piacere del "bel libro". Tante idee possono essere attuate in questo periodo di crisi: mancano i soldi, ma le nostre case sono piene di oggetti, che ingombrano il nostro paesaggio. All'inizio di ogni anno scolastico, si potrebbe chiedere agli alunni di portare alcuni libri da selezionare in base alle loro caratteristiche e creare un angolo biblioteca in cui ognuno può rilassarsi e meravigliarsi. "Vedere Oltre" è una risposta alla mancanza di eventi in cui i libri, l'arte e l'infanzia si possono incontrare e da questo incontro, far nascere desideri di coltivare il senso del meraviglioso.

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO


approfondimenti
Visita guidata per ipovedenti a Grottaglie
Visita guidata per ipovedenti a Grottaglie
VIDEO Musei di Bassano del Grappa - laboratori didattici per le famiglie
VIDEO Musei di Bassano del Grappa - laboratori didattici per le famiglie
FAMU 2015
F@mu 2015 Tutto esaurito nei nostri musei!
F@mu 2015 Tutto esaurito nei nostri musei!
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo / 04 ottobre 2015
FOTOGALLERY mostra 'Ceramica & Cibo'
FOTOGALLERY mostra 'Ceramica & Cibo'
Deruta (Pg), Museo Regionale della Ceramica
umbria, musei in forma, salute, benessere, musei, arte, cultura
FOTOGALLERY Successo di 'MUSEI IN FORMA'
Circuito Terre&Musei dell'Umbria / 11-12 e 18-19 luglio 2015
kossuth, città della Pieve, Umbria, Sensational Umbria, Sgarbi
FOTOGALLERY Sgarbi inaugura Spazio Kossuth, omaggio al maestro della perfezione
Città della Pieve (Pg) / dal 30 maggio 2015
FOTOGALLERY Festa del Libro e della Lettura
FOTOGALLERY Festa del Libro e della Lettura
Tavernelle, Panicale (PG) / 22-30 maggio 2015
FOTOGALLERY “MUSEO FORMATO FAMIGLIA”  a Buongiorno Ceramica!
FOTOGALLERY “MUSEO FORMATO FAMIGLIA” a Buongiorno Ceramica!
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica / 29-31 maggio 2015
FOTOGALLERY laboratori alla mostra
FOTOGALLERY laboratori alla mostra "Barocco a Roma. La meraviglia delle arti"
Roma, 1 aprile-26 luglio 2015 / Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla
ACTION ARIES. ESTEMPORANEA DI PITTURA - OMAGGIO ALLA SANTA SPINA
ACTION ARIES. ESTEMPORANEA DI PITTURA - OMAGGIO ALLA SANTA SPINA
6 Aprile 2015 - Donazione Della Santa Spina. Chiostro, Museo di San Francesco - Montone (Pg)
Nuovo percorso della collezione Chiomenti - Vassalli al museo di Calvi dell'Umbria
Nuovo percorso della collezione Chiomenti - Vassalli al museo di Calvi dell'Umbria
Calvi dell'Umbria (TR), Museo del Monastero delle Orsoline e Collezione Chiomenti
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco: il Museo di San Francesco
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco: il Museo di San Francesco
SENSATIONAL UMBRIA
SENSATIONAL UMBRIA "Our People": le impressioni dei visitatori
Perugia / Palazzo della Penna – Ex Fatebenfratelli
FOTOGALLERY MOSTRA
FOTOGALLERY MOSTRA "SENSATIONAL UMBRIA"
Perugia / Palazzo della Penna – Ex Fatebenfratelli
pesaro, marche, bianco, musei civici, palazzo mosca
FOTOGALLERY MOSTRA "BIANCO" A PESARO
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca / 20 dicembre 2014 - 31 maggio 2015
FOTOGALLERY MADE IN CHRISTMAS
FOTOGALLERY MADE IN CHRISTMAS
La rassegna di eventi natalizi nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria
FOTOGALLERY ART CHRISTMAS
FOTOGALLERY ART CHRISTMAS
Perugia / Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea
È Paolo Santoro il vincitore della XXXV Mostra del Presepe
È Paolo Santoro il vincitore della XXXV Mostra del Presepe
7 dicembre 2014 - 6 gennaio 2015 / Castello Episcopio Grottaglie (Ta)
FOTOGALLERY MUSEO FORMATO FAMIGLIA
FOTOGALLERY MUSEO FORMATO FAMIGLIA
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
FOTOGALLERY LA STAMPERIA DEI RAGAZZI
FOTOGALLERY LA STAMPERIA DEI RAGAZZI
Magione (PG), Museo della Pesca del lago Trasimeno
OPERA APERTA. Cantiere didattico per il restauro del busto argenteo raffigurante San Cataldo
OPERA APERTA. Cantiere didattico per il restauro del busto argenteo raffigurante San Cataldo
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
FOTOGALLERY Vedereoltre 2014
FOTOGALLERY Vedereoltre 2014
Narni (TR) / 17-19 ottobre 2014
F@mu2014 Che successo al Museo di Grottaglie!
F@mu2014 Che successo al Museo di Grottaglie!
Grottaglie (Ta) - 12 ottobre 2014
F@mu2014 Tutto esaurito al Museo di Bassano!
F@mu2014 Tutto esaurito al Museo di Bassano!
Bassano del Grappa (VI) - 12 ottobre 2014
ARCHEOscavo
ARCHEOscavo
BASSANO DEL GRAPPA (VI) / Museo Civico - Sezione archeologica
FOTOGALLERY mostra
FOTOGALLERY mostra "ALESSANDRO PAPETTI. La pelle attraverso"
Perugia, Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea / 7 giugno - 7 settembre 2014
FOTOGALLERY STUDY VISIT a Montefalco
FOTOGALLERY STUDY VISIT a Montefalco
13 - 15 giugno 2014 / Montefalco (PG)
perugia, umbria, steve McCurry, fotografia, sensational,
McCURRY a Sensational Umbria
13- 14 giugno 2014 / Perugia
FOTOGALLERY didattica mostra
FOTOGALLERY didattica mostra "Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità"
Roma, Palazzo Sciarra / 15 aprile - 20 luglio 2014
narni, museo, umbria, sistema museo, palazzo eroli
"Un Museo a misura di bambino"
Narni - Museo di Palazzo Eroli
FOTOGALLERY Inaugurazione Spazio Nati per Leggere a Spello
FOTOGALLERY Inaugurazione Spazio Nati per Leggere a Spello
uno spazio per stimolare i bambini alla lettura
FOTOGALLERY e VIDEO CARTOON MAKER. Il mito di Paride
FOTOGALLERY e VIDEO CARTOON MAKER. Il mito di Paride
Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea, PERUGIA
genova, galata, museo del mare, bookshop, bussola delle idee
GALATA MUSEO DEL MARE - Bookshop Bussola delle Idee
a Genova un bastimento carico di novità!
amelia, museo archeologico, pinacoteca, germanico, umbria, terni, Nerone Claudio Druso, sistema museo
GERMANICO RACCONTA
Amelia (Tr), Museo civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"
palazzo della penna, perugia, umbria, sistema museo, Brajo Fuso, recupero, servizi educativi, didattica museale, museo, arte contemporanea
FOTOGALLERY attività didattica "MATERIA NON SEI SERIA. Da una cosa ne faccio un'altra"
Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea, PERUGIA
FOTOGALLERY attività didattiche mostra
FOTOGALLERY attività didattiche mostra "IL TESORO DI NAPOLI. I capolavori del Museo di San Gennaro"
Roma, Palazzo Sciarra / 30 ottobre 2013-16 febbraio 2014
FOTOGALLERY ONE Outdoor Nature Experience
FOTOGALLERY ONE Outdoor Nature Experience
Terni (TR), Cascata delle Marmore 6-8 settembre 2013
FOTOGALLERY MOSTRA Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 - 1950
FOTOGALLERY MOSTRA Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 - 1950
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica / 31 agosto 2013 - 6 gennaio 2014 /PROROGATA fino al 4 MAGGIO 2014
Una Notte Al Museo @ Palazzo Eroli
Una Notte Al Museo @ Palazzo Eroli
Mentre la città dorme, il Museo ha aperto le porte ai bambini
FOTOGALLERY inaugurazione Musei Civici Palazzo Mosca di Pesaro
FOTOGALLERY inaugurazione Musei Civici Palazzo Mosca di Pesaro
Benozzo Cafè e BIOO: il piacere di una pausa d'autore
Benozzo Cafè e BIOO: il piacere di una pausa d'autore
Caffetteria e mini bistrot a Montefalco e Perugia
INTERVISTA A LUCA BEATRICE
INTERVISTA A LUCA BEATRICE
Curatore della mostra di Perugia 'L'arte è un romanzo. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini'
OFFICINA DEI MUSEI
OFFICINA DEI MUSEI
Unità didattica ad alto contenuto tecnologico
Torna Young Jazz Museum #3
Torna Young Jazz Museum #3
Bevagna e Umbertide riaprono l'evento con Mari Kvien Brunvoll e il duo PasCal
Intervista all'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi
Intervista all'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi
curatore della mostra di Spello Aurea Umbria
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
geolab, san gemini, umbria, museo di scienze della Terra
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY