sistema museo
megafono
immagine
LILIANE LIJN - Earth Body Art
Umbertide (PG), Museo Civico di Santa Croce
12 luglio - 3 novembre 2013
LILIANE LIJN - Earth Body Art
Inaugurazione: venerdì 12 luglio 2013, ore 11.30
A cura di: Comune di Umbertide, Sistema Museo. La mostra è realizzata con il contributo della Regione Umbria ed è inserita nel circuito "Capolavori in Valtiberina".
Categoria: Arte contemporanea
Orari di apertura:
venerdì, sabato e domenica
luglio - settembre 10:30-13:00/16:00-18:30
giovedì 15 agosto 2013 10:30-13:00/16:00-18:30
ottobre - novembre 10:30-13:00/15:00-17:30
Dal 13 luglio al 3 novembre, il Museo civico di Santa Croce di Umbertide ospita la mostra Earth Body Art, dell’artista Liliane Lijn, americana di nascita, inglese di adozione e residente in Umbria per lunghi periodi dell’anno. La mostra è realizzata con il contributo della Regione Umbria ed è curata da Marinella Caputo.

Le creazioni in argento di Liliane Lijn non possono essere classificate come semplici gioielli, connotandosi piuttosto come installazioni corporee che alludono alla dimensione geologica, nell’evocazione di rocce, minerali, fossili, lava.
La terra, con la propria energia sommersa che provoca i processi di trasformazione della natura, è l’elemento ispiratore delle forme corrugate e mosse, intrise di energia dinamica che divengono collane, pendagli, bracciali, anelli.
I gioielli nelle culture antiche e cosiddette primitive avevano un potere apotropaico e funzionavano come amuleti. Anche le opere di Liliale Lijn possono considerarsi talismani contemporanei, in grado di canalizzare il vigore terrestre per offrirlo a chi vi entrerà in contatto.
(M. Caputo, Curatrice della mostra, Perugia)

Questi pezzi sono anche estensioni, quasi un microcosmo, della già ampia produzione artistica di Liliane Lijn. Come le opere per le quali è più conosciuta, anche i gioielli rispecchiano la sua innovativa ricerca che interseca arte, scienza, tecnologia, filosofia orientale e mitologia femminile. (M. Tanner, Critica e scrittrice, Berkeley)

L’evento partecipa al progetto “Piccoli Grandi Musei. Capolavori in Valtiberina da Piero della Francesca a Burri”, che da giugno a novembre 2013 anima la Valtiberina umbra e toscana, offrendo una gamma di iniziative, visite speciali, eventi e mostre, grazie anche ad un pass che permette facilitazioni e sconti nei musei e negli esercizi convenzionati.
Il progetto “Capolavori in Valtiberina”, secondo il Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali Ilaria Borletti Buitoni "è l’esempio di come la valorizzazione del patrimonio culturale possa essere uno straordinario volano di sviluppo, ma anche della convinzione che la civiltà di un Paese e di una collettività si misura da come si tutela il patrimonio collettivo. La cultura è un diritto, uno dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione’’.

Il Museo civico di Santa Croce è uno dei luoghi più belli e suggestivi di Umbertide, Sorto sulla piccola chiesa del XIII secolo dedicata ai Santi Pietro e Paolo utilizzata da oratorio per la confraternita dei Disciplinati di Santa Maria, il Museo ospita capolavori quali la Deposizione dalla Croce di Luca Signorelli e la Madonna col Bambino in gloria tra angeli e santi di Niccolò Circignani detto il Pomarancio.

Liliane Lijn
è nata a new York, ha studiato a Parigi e ora vive a Londra.
Ha esposto in mostre internazionali dagli anni ‘60 del Novecento e i suoi lavori sono in numerose collezioni, compresa la Tate Gallery, il BritishMuseum e il Victoria & Albert Museum di Londra e la FNAC di Parigi. La sua fama è legata prevalentemente ai lavori sul linguaggio e sulla luce.
Durante la sua residenza, nel 2005, allo Space SciencesLaboratory, promossada ACE/NASA, Liliane Lijn comincia a lavorare con l’Aerogel, un materiale sviluppato dagli scienziati della NASA per catturare la polvere interstellare, e a collaborare con l’astronomo John Vallerga.
La collezione di gioielli Earth Art è stata esposta per la prima volta nel 2009 da Willer a Londra.

Mostre recenti:
Light Years, Sir John Soane’s Museum, Londra;
Gallery One, New Vision Centre, Signals and Indica, Tate Britain, Londra;
Ecstatic Alphabets/Heaps of Language, Moma, New York;
Cosmic Dramas, mima, Middlesbrough, UK.

Progetti pubblici e installazioni nel 2012
:
Solar Beacon, due riflettori solari (heliostat) sulle torri del Golden Gate Bridge di San Francisco per il suo 75° anniversario;
Light Pyramid, un segnale luminoso commissionato dal Park Trust e dalla MK Gallery (Milton Keynes, UK) per il Giubileo della Regina.





Info e prenotazioni:
Museo 075. 9420147 dal venerdì alla domenica
umbertide@sistemamuseo.it
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 08 luglio 2013
 
Biglietto ingresso al Museo di Santa Croce
Intero € 3,00
Ridotto € 2,00 (bambini da 6 a 11 anni, over 65)
Gratuito: bambini fina a 6 anni, residenti nel comune di Umbertide

info & servizi
icona
Visite guidate
servizi educativi in città
icona
LA TEMPERA SU TAVOLA: laboratorio di arte
Museo Civico di Santa Croce, Umbertide
icona
VITA DA ARCHEOLOGI. LABORATORIO DI SIMULAZIONE DI SCAVO
Museo Civico di Santa Croce, Umbertide
icona
IN VIAGGIO PER LA STORIA. Alla scoperta di Umbertide
Museo Comunale Santa Croce + centro storico, Umbertide
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
MUSEI DEL CASTELLO: Galleria d'Arte Antica, Galleria dei Disegni e delle Stampe, Museo Friulano di Fotografia, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Lapidario
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY