sistema museo
megafono
immagine
IMPARA L'ARTE
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
6 marzo - 30 maggio 2013
IMPARA L'ARTE
I ragazzi del "Mameli - Magnini" al Museo della Ceramica
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 04 marzo 2013
Promosso da: Istituto "Mameli - Magnini" e Sistema Museo
“Impara l’Arte”, il progetto di didattica museale curato e realizzato da Sistema Museo per l’Istituto Omnicomprensivo “Mameli – Magnini” di Deruta, giunge alla quinta edizione con una programmazione come sempre ricca di attività ed esperienze educative.

Strutturato in 24 incontri complessivi, che si svolgeranno a partire dal 6 marzo presso il Museo Regionale della Ceramica, il progetto coinvolge le tre classi prime della scuola secondaria di primo grado di Deruta, quattro classi terze delle scuole primarie di Deruta e Sant’Angelo di Celle e la classe quarta della scuola primaria di Pontenuovo, per un totale di oltre 180 ragazzi.

I partecipanti saranno protagonisti di laboratori manuali, visite didattiche tematiche e attività interattive e di approfondimento, supportati da operatori didattici esperti che li condurranno nell’esperienza di contatto con il museo attraverso una lettura del bene culturale dinamica e critica; specifici strumenti didattici guideranno le fasi operative e aiuteranno la memorizzazione e la verifica dei contenuti.

L’obiettivo principale del progetto resta quello di consolidare il legame tra l’istituzione museale e le scuole del territorio, un legame virtuoso costruito negli ultimi anni, che favorisce lo sviluppo del senso di appartenenza verso il patrimonio culturale della propria città. Tra le finalità formative emerge anche l’esigenza di sensibilizzare ad una più profonda conoscenza del proprio territorio, stimolando creatività e manualità e favorendo il confronto e la relazione, perché l’esperienza dell’arte diventi esperienza della dimensione quotidiana.

Il museo è il luogo ideale per sperimentare una dimensione di apprendimento che privilegia la scoperta e l’esperienza diretta: è importante che i più piccoli vivano il museo come spazio dinamico, luogo familiare di incontro e condivisione, dove dare voce alla libera espressione di idee ed emozioni e conquistare nuove capacità; il ruolo educativo del museo ha un’importanza centrale se l’apprendimento è inteso come processo continuo e costante, che stimoli i ragazzi verso nuove esperienze di conoscenza.

È per queste ragioni che Sistema Museo e l’Istituto “Mameli – Magnini” collaborano da anni in maniera sinergica; un sodalizio proficuo, che garantisce una condizione di continuità estremamente preziosa ai fini educativi.
Ogni attività si svolge nel pieno rispetto delle esigenze della scuola, grazie al dialogo costante tra i docenti e gli operatori didattici di Sistema Museo; questo permette di costruire progetti ed esperienze personalizzati, coerenti con il lavoro in classe e dai connotati pluridisciplinari e pluriennali.

Anche quest’anno tutte le attività sono gratuite per i partecipanti: il progetto, infatti, è interamente finanziato dall’Istituto “Mameli – Magnini” e da Sistema Museo.

I ragazzi del “Mameli – Magnini”, durante l’anno scolastico in corso, hanno partecipato ad altri progetti didattici di Sistema Museo, tutti completamente gratuiti: “Young Jazz Lab”, un innovativo laboratorio musicale, e “A me il pennello. I musei dell’Umbria raccontati su Wikipedia”, un progetto di educazione al patrimonio attraverso l’uso consapevole dell’informazione sul web.
Quest’ultimo progetto, ancora in corso, coinvolge 50 ragazzi della scuola secondaria di primo grado nel lavoro di revisione, integrazione e redazione di testi dedicati al Museo di Deruta pubblicati sul sito di Wikipedia, con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza rispetto alle modalità di produzione del sapere, stimolando un atteggiamento attivo verso la valorizzazione del patrimonio del proprio territorio.
Il lavoro delle classi sarà pubblicato on line a conclusione del progetto, nell’aprile prossimo.

Per informazioni:
Sistema Museo
Museo Regionale della Ceramica
TF +39 075.9711000
deruta@sistemamuseo.it

eventi
ALLA MOSTRA DI MIRO' 'Il cinema racconta l’arte'
15 settembre - 27 ottobre 2018
ALLA MOSTRA DI MIRO' 'Il cinema racconta l’arte'
eventi collaterali
Castiglione del Lago (PG)
AUTUNNO AL MUSEO
settembre-novembre 2018
AUTUNNO AL MUSEO
Visite guidate e attività gratuite
Grottaglie (TA)
GENITORI NEO…NATI
novembre 2017 - ottobre 2018
GENITORI NEO…NATI
Narni (TR)
I MERCOLEDÌ DELLE STORIE
Ogni mercoledì
I MERCOLEDÌ DELLE STORIE
Tavernelle (PG)
L'ARTE NEI PIEDI
Ultima domenica da maggio a ottobre 2018
L'ARTE NEI PIEDI
Bettona (PG)
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE 2018
settembre 2018
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE 2018
Spoleto (PG)
VISITE E LABORATORI DI SETTEMBRE PER SCOPRIRE I MUSEI
settembre 2018
VISITE E LABORATORI DI SETTEMBRE PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine (UD)
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Etnografico del Friuli. Nuovo Museo friulano delle arti e tradizioni popolari
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY