sistema museo
immagine
Teatro Cucinelli
Via Giovine Italia - Solomeo - Corciano (PG)
Telefono: 075 6970890 (il giorno dello spettacolo dalle 16); BOTTEGHINO TELEFONICO 075. 57542222 (giorni feriali h. 16-19)
Tipologia: Teatro
Orari di apertura:
A causa dell'emergenza sanitaria in corso, ai sensi della normativa vigente, lo spazio rimarrà chiuso al pubblico dal 6 novembre 2020 fino a nuova data.
Il Teatro Cucinelli è stato inaugurato nel 2008 nel borgo medievale di Solomeo, nel comune di Corciano, e prende il nome dall'imprenditore del cashmere che ha fortemente voluto quest'opera, essendo da sempre appassionato di cultura classica. Si trova a ridosso del centro storico e propone spettacoli di vario tipo che vengono pubblicizzati nel territorio.

Passando per un andito voltato ad arco sorretto da robuste travi di castagno, ecco apparire all’improvviso, sullo sfondo di un orizzonte sconfinato e scintillante, l’immagine di una straordinaria realizzazione dedicata alle Arti, essa stessa forma artistica ricca di citazioni classiche dal rinascimento e dal mondo antico.

L’edificio del Teatro Brunello Cucinelli è il monumento centrale di questo “Foro delle Arti”, un Giardino dei Filosofi di cui fanno parte anche l’Ippodromo, il Ginnasio e l’Accademia. Esso è ispirato, nella figura, ai teatri Farnese di Parma e di Sabbioneta.

Per informazioni sul programma dettagliato della stagione teatrale visitare il sito www.teatrostabile.umbria.it

cerca teatri
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine