sistema museo
megafono
immagine
Biblioteca Comunale 'Corrado Spaziani'
Via Scigliano n. 3 - Castel Ritaldi (PG)
Telefono: 0743 56387
Tipologia: Biblioteca
Orari di apertura:
Lun 15:00-19:00
Mer 15:00-19:00
Ven 9:00-13:00
 
La ristrutturazione dello spazio ha caratterizzato la struttura rendendola versatile e trasformista, infatti gli arredi lignei su misura sono caratterizzati da scaffali aperti per il materiale bibliografico e tavoli pensili, che si prestano sia alla consultazione e alla ricerca sia ad esposizioni e conferenze, potendo usufruire anche di impianti audio e video appositamente predisposti.
La biblioteca, dove tutti gli spazi ruotano intorno al reference, dispone di due sale che conservano il materiale posseduto:
Saggistica e Narrativa
Libri della Sezione Locale

Uno spazio apposito è dedicato alla Sezione bambini e ragazzi, dai primi mesi di vita, con i libri tattili, alle novità per i teenagers. Il patrimonio librario è classificato secondo il criterio della Classificazione Decimale Dewey.

La biblioteca ospita periodicamente attività rivolte ai bambini come “Nati per Leggere”, laboratori per le scuole e in occasione delle festività e ricorrenze annuali.
Non mancano il totem con le novità editoriali e le proposte di lettura continuamente aggiornato e "il mercatino dei libri usati".
La biblioteca afferisce al sistema bibliotecario umbro, pertanto il materiale posseduto è facilmente consultabile in internet, attraverso il catalogo collettivo regionale ai seguenti indirizzi:


http://opacragazzi.regioneumbria.eu/SebinaOpacRagazzi/Opac

Per quanto riguarda i contenuti digitali, la biblioteca aderisce a "MediaLibraryOnline", che consente agli utenti che ne facciano richiesta, di avvalersi direttamente e ovunque si trovino di ogni tipologia di oggetto digitale presente nella piattaforma, attraverso internet in modalità remota. MLOL non è altro che una biblioteca digitale con contenuti audio, video e testi, perciò musica, film, giornali, riviste e libri, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting ed altro ancora.
Sono inoltre disponibili le APP, applicazioni gratuite legate al progetto "Nati per leggere Umbria" e al "Sistema bibliotecario umbro", che consentono a chi vi accede, attraverso il proprio smartphone e/o tablet, "di avere una vera e propria biblioteca in tasca"

come arrivare
In auto: da Sud Autostrada A1 uscita Orte (Terni-Spoleto); da Nord: Autostrada A1 uscita Valdichiana (Superstrada Perugia-Foligno, procedere fino a Campello, uscire dalla Statale e prendere la direzione per Castel Ritaldi).

In evidenza
E' presente un'aula multimediale.

info & servizi
icona
Biblioteca
icona
Laboratorio
icona
Sale studio
icona
Servizi Educativi
cerca biblioteche
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Castello d'Albertis - Museo delle Culture del mondo
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)