sistema museo
immagine
Biblioteca libri Grottaglie
Biblioteca Comunale “G. Pignatelli”
Viale Sen. Gaspare Pignatelli, 5 - Grottaglie (TA)
Telefono: 099 5620409
Tipologia: Biblioteca
Orari di apertura:
DALL’1 AL 7 NOVEMBRE 2021
Dal martedì al venerdì 
14:00 - 18:30
DALL'8 NOVEMBRE 2021 AL 31GENNAIO 2022
Dal lunedì al venerdì 
13:30 - 18:30
Info
099 5620409
Gli orari potranno subire variazioni nel rispetto delle normative COVID-19
La Biblioteca nasce nel 1993 con l’acquisizione della donazione Bianca Traversa, vedova Pignatelli, consistente in 800 volumi della biblioteca privata del senatore Gaspare Pignatelli e in un immobile, vincolato a sede della biblioteca civica. Nel 1996 l’Amministrazione comunale, avvalendosi dell’ausilio del CRSEC di Grottaglie-Regione Puglia-già biblioteca pubblica, rende fruibile la donazione dei titoli ricevuti e sottoscrive un Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia per l’attuazione del progetto “Apertura e funzionamento della Biblioteca Comunale G. Pignatelli”, giusta D.G.C. n. 90 del 12.02.2010. Dopo alterne vicissitudini nel 2018 la Biblioteca ha preso vita, di fatto, sul territorio offrendo agli utenti tutti i servizi intrinseci nella sua natura. Nel 2019 aggiudicandosi il finanziamento previsto dalla Regione Puglia “Community Library” ha assunto la connotazione di biblioteca di comunità ed inclusione con un’area dedicata alla fascia dei 0-6 anni ed una parte adibita ad utenza con disabilità. A seguito dell’aggiudicazione del “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all'editoria libraria” previsto dal MiBACT il patrimonio librario si è incrementato di circa 500 nuovi titoli distinti per fasce d’età.

Il patrimonio libraio si distingue in:
fondo senatore Gaspare Pignatelli (1900-1980) che comprende 800 monografie, raccolta storico-politica; fondo senatore Giuseppe Cannata (1930 – 1990) che comprende 799 monografie, raccolta storico-politica; fondo avvocato Angelo Fago (1921-1983) che comprende 355 monografie, raccolta di testi e periodici di giurisprudenza; fondo antico (1500-1800) che comprende 102 libri antichi; fondo locale con titoli riguardanti la storia del territorio ed editoria per la fascia dei 0-6 anni, adolescenti ed adulti.

Gran parte del patrimonio librario è catalogato secondo le norme ISBD ed inserito nel circuito locale del polo di Taranto (TA1) ed in quello nazionale (SBN).

come arrivare
A piedi / in auto (6 min. 400 m.) dalla Casa Comunale sita in Via Martiri d’Ungheria.
Procedere tramite Via Martiri d’Ungheria, Via Ennio e Viale Senatore Gaspare Pignatelli.

info & servizi
icona
Servizi per disabili
icona
Biblioteca
icona
Sale studio
spazi culturali in città
grottaglie, museo, ceramica, taranto, puglia, Castello Episcopio
icona Archivio grafico / fotografico
icona Biblioteca
icona Sale studio
icona Visite guidate
icona Bookshop
Museo della Ceramica presso il Castello Episcopio
Grottaglie (TA)
Archeologico - Artistico - Storico
Il Museo occupa gli ambienti anticamente utilizzati come stalle che sono diventati uno spazio espositivo di grande suggestione. L'artigianato figulino, per secoli settore trainante della vita e del commercio di Grottaglie, è qui degnamente rappresentato da circa 400 manufatti...
Info-Point Grottaglie
icona Biblioteca
icona Laboratorio
icona Visite guidate
icona Bookshop
Info-Point Grottaglie
Grottaglie (TA)
Ufficio informazioni
In maniera specifica fornisce le indicazioni sugli attrattori turistici della città, sull’organizzazione dei servizi (mezzi di comunicazione), eventi in corso, supporta i turisti nella prenotazione ricettiva, ristorazione, offerta di servizi turistici, progettazione di itinerari con visita guidata, anche personalizzati, sia a livello locale che regionale.
Antico Convento dei Cappuccini
icona Visite guidate
Antico Convento dei Cappuccini
Grottaglie (TA)
Artistico - Storico
Fondato nel XIV secolo dai padri Cappuccini, l'edificio ha attraversato nei secoli diverse vicende diventando nel XIX secolo un ospizio di mendicità e dal 1925 anche un convitto femminile. Dopo anni di abbandono, l'antica struttura è stata restituita alla città come contenitore culturale che ospita rassegne culturali e mostre d'arte contemporanea.
Le sale del secondo piano del Convento ospitano la collezione contemporanea del Museo della Ceramica. L’esposizione comprende...
servizi educativi in città
icona
VISITA GUIDATA GENERALE - MUSEO DELLA CERAMICA
Museo della Ceramica, Grottaglie
icona
PASSEGGIATA DIDATTICA_ANTICO VS CONTEMPORANEO.
Museo della Ceramica + Centro storico, Grottaglie
icona
PASSEGGIATA DIDATTICA_MUSEO DELLA CERAMICA E CASTELLO EPISCOPIO
Museo della Ceramica + Centro storico, Grottaglie
icona
PASSEGGIATA DIDATTICA_TRADIZIONI D'ARGILLA
Museo della Ceramica + Centro storico, Grottaglie
cerca biblioteche
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine