sistema museo
megafono
immagine
CINQUANT'ARTE. 1959 - 2009
dal 13/06/2009 al 04/10/2009
CINQUANT'ARTE. 1959 - 2009
Palazzo dei Priori e Villa Vitali - Fermo
13 giugno - 4 ottobre 2009
Fulcro dell'iniziativa è la mostra che trova una sede privilegiata nei suggestivi spazi di Villa Vitali e una prestigiosa ambientazione nella Pinacoteca Comunale di Palazzo dei Priori a Fermo.
Villa Vitali ospita una rassegna storica retrospettiva sulla produzione delle diverse sezioni dell'Istituto d'Arte insieme a progetti elaborati in occasione del cinquantennale.
La Pinacoteca Comunale è il luogo d'elezione per esporre al pubblico le attività che caratterizzano l'indirizzo sperimentale di studi in "Conservazione e restauro dei beni culturali", in una città che vanta uno dei più integri centri storici d'Italia con un patrimonio archeologico e storico-artistico di pregio. Nella mostra vengono presentati alcuni significativi restauri di dipinti su tela effettuati nei laboratori della scuola che dialogano per iconografia o stile con i capolavori della collezione permanente.
Sarà esposta inoltre la copia del Polittico attribuito a Marco di Paolo Veneziano, oggi al Museo Diocesano di Fermo, come exemplum nobile della tradizione delle tecniche antiche della doratura e della tempera all'uovo. Con la sublime doratura sono realizzate anche una dozzina di aureole desunte nei motivi decorativi dai dipinti medievali e rinascimentali che compongono una mistica installazione contemporanea. Il percorso espositivo comprende anche una rassegna di riproduzioni fedeli di capolavori dell'arte realizzate negli anni dagli allievi nelle diverse tecniche grafiche e pittoriche: le miniature proprio a ridosso della sala del Mappamondo, vero scrigno della Biblioteca Comunale.

a cura dell' Istituto Statale d?Arte Umberto Preziotti di Fermo


Orari
Mostra ?Cinquant?arte?, Pinacoteca, Sala del Mappamondo, Museo archeologico
Tutti i giorni 10 -13/16-20
Pinacoteca Civica:
tutti i giorni 10 -13/16-20
Villa Vitali:
dal Lunedì al venerdì 9.30 ? 12.30/15.30 ? 18.00
Sabato e Domenica ore 16 ? 20

Ingresso:

?. 3,00 biglietto intero
?. 2,00 biglietto ridotto

Per informazioni
Tel. 0734/217140
fermo@sistemamuseo.it
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
MUSEO ARCHEOLOGICO E PINACOTECA DEL PALAZZO MALATESTIANO
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)