sistema museo
megafono
immagine
OGNI ORIZZONTE È UN NUOVO INIZIO. ROMANO BERTUZZI, il segno e il corpo
dal 03/04/2010 al 30/05/2010
OGNI ORIZZONTE È UN NUOVO INIZIO. ROMANO BERTUZZI, il segno e il corpo
Torre dei Lambardi, Magione (PG)
4 aprile - 30 maggio 2010
Vernissage: sabato 3 aprile, ore 18.00
A Magione, la monumentalità dei lavori di Romano Bertuzzi dà il via a VIEW. Rotte del contemporaneo in Umbria, iniziativa territoriale per rispondere alle sfide del presente attraverso il linguaggio della contemporaneità.

Ogni orizzonte è un nuovo inizio. Romano Bertuzzi. Il segno e il corpo, a cura di Maurizio Coccia ed Enzo De Leonibus, è una mostra di arte contemporanea che si inserisce nell?ambito di un più articolato progetto di rete a carattere regionale. VIEW. Rotte del contemporaneo in Umbria nasce infatti dalla collaborazione dei comuni di Città della Pieve, Magione, Trevi. La mostra di Romano Bertuzzi inaugura il ciclo di eventi e manifestazioni distribuite in un largo arco temporale e spaziale che coinvolge alcune delle più significative realtà locali orientate al contemporaneo. Nello specifico, alla Torre dei Lombardi di Magione, troveremo il lavoro di uno dei più importanti artisti italiani del disegno. Lavori monumentali, in bianco e nero, tracciati a grafite su carta, che restituiscono con incredibile perizia i dettagli di scene legate alla cultura materiale delle campagne padane (zona di provenienza dell?artista). Tuttavia, come spiega uno dei curatori, Maurizio Coccia: ?L'interesse per gli aspetti legati alla sopravvivenza della nostra specie (soprattutto quelli del ciclo alimentare) ne fanno un documento universale?. Oltre al corpus di disegni, la mostra presenta anche una serie di ?sculture naturali? e un ricco documentario video sull'attività di Bertuzzi. Ma il valore specifico della mostra risiede anche nella capacità di mettere in rete soggetti operanti a livello regionale con realtà al di fuori dei confini territoriali umbri. Essa, infatti,è stata co-prodotta dal Museo Laboratorio di Città Sant'Angelo di Pescara, dove è visibile, sino al 13 aprile, una cospicua selezione di altre opere. Un esempio, quindi,  di sinergia culturale, che nel dialogo tra politiche affini marca il segno di una valorizzazione in grado di coniugare istanze territoriali specifiche con proposte universali. Un binomio perfettamente riuscito, quindi, tra ?qui? e ?altrove?, tra ?tradizione? e ?innovazione?.

Il catalogo sarà in mostra.

DATI TECNICI
Titolo: Ogni orizzonte è un nuovo inizio. Romano Bertuzzi. Il segno e il corpo
Oggetto: mostra personale di arte contemporanea
A cura di: Maurizio Coccia, Enzo De Leonibus
Artista: Romano Bertuzzi
Nell?ambito di: VIEW. Rotte del contemporaneo in Umbria
Enti esecutori e promotori: Comune di Magione (Assessore alla Cultura Giacomo Chiodini; Assessore alle Attività Produttive Ivo Baldoni); Proloco Magione (Presidente Luigi Bufoli)
Organizzazione, logistica e segreteria: Associazione Culturale Z.ONE Cultural Crossing, Magione
In collaborazione con: Sistema Museo, Perugia
Media partners: Piacere Magazine, UmbriaCity, Dancity
Inaugurazione: sabato 3 aprile, ore 18
Date: 4 aprile / 30 maggio
Sede: Torre dei Lambardi, Via della Torre 1, 06063 Magione (Perugia)
Orari di visita: 10.30-13 / 15-18, dal giovedì alla domenica (dal lunedì al mercoledì aperto su prenotazione). Aperto lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno (compresi giorni di ponte se presenti)
Ingresso: 3,00 ? intero; 2,00 ? dai 19 ai 25 anni, Soci del Touring Club, gruppi superiori alle 15 persone, ultrasessantenni; 1,00 ? ragazzi dai 7 ai 18 anni residenti nel Comune di Magione; gratuito per ragazzi fino a i 6 anni compiuti e per ragazzi fino ai 14 anni residenti nel Comune di Magione

Visite guidate ? su prenotazione al 199.151.123*
dal lunedì al venerdì, escluso i festivi ore 9.00 alle ore 17.00
*Costo della chiamata da telefono fisso di Telecom Italia, 10 centesimi al minuto IVA inclusasenza scatto alla risposta, tutti i giorni, 24/24 h. Per chiamate originate da altro operatore i prezzi sono indicati dal servizio clienti dell?operatore

Informazioni:
tel. 075 8473078
info@zonecc.org
torredeilambardi@alice.it

cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
CARAPACE Cantina-scultura della Tenuta Castelbuono
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)