sistema museo
megafono
immagine
L'ACQUA dei Nobili
dal 18/12/2010 al 09/01/2011
L'ACQUA dei Nobili
Todi, Palazzo Viviano degli Atti-Pensi e Museo Pinacoteca
dal 18 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
Dal 18 dicembre è possibile visitare la mostra "L'acqua dei Nobili" che è stata allestita dagli Urban Divers all'interno del Palazzo Viviano degli Atti-Pensi in Piazza Garibaldi. E' un regalo che gli speleologi del Gruppo tuderte ed i subacquei della FIPSAS vogliono fare ai cittadini di Todi , consentendo loro, in via del tutto eccezionale e grazie alla generosità dell'Architetto Carlo Pensi, di visitare il sottosuolo di questa parte della città.

La Mostra racconterà delle esplorazioni effettuate ma servirà anche a far conoscere una storia fatta di Chiese rase al suolo, di mosaici policromi, di statue di bronzo ovvero ricostruirà o cercherà di ricostruire il tessuto urbano tardo-antico e medievale partendo come sempre dalla analisi dei sistemi di raccolta (cisterne - pozzi) e di distribuzione delle acque (cunicoli, fontane).

In questo lavoro di ricerca si sono consolidati i rapporti di collaborazione con Sistema Museo, la quale ha curato l?esposizione dei documenti storici  presso la sezione Pinacoteca del Museo Comunale. L'Associazione Commercianti di Todi si è resa disponibile a sostenere l'iniziativa degli Urban Divers condividendo l'idea che anche con iniziative mirate a far conoscere meglio la storia del centro storico si possano incrementare le presenze durante le feste.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Società Speleologica Italiana - Commissione Cavità Artificiali, della Federazione Umbra Gruppi Speleo, della FIPSAS ed è supportata da ?La Scintilena? il sito speleo più cliccato d'Italia.

Orario mostra Palazzo Pensi:
tutti i giorni, 18.00-21.00
Orario mostra Museo Pinacoteca di Todi:
10.30-13.00 e 14.30-17.00
(chiuso i lunedì, il 25 dicembre e la mattina del 1 gennaio)

Ingresso libero

cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
deruta, museo, ceramica, umbria, arte, spezieria, tavola votiva, ex voto, piatto,
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)