sistema museo
megafono
immagine
L'ACQUA dei Nobili
dal 18/12/2010 al 09/01/2011
L'ACQUA dei Nobili
Todi, Palazzo Viviano degli Atti-Pensi e Museo Pinacoteca
dal 18 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
Dal 18 dicembre è possibile visitare la mostra "L'acqua dei Nobili" che è stata allestita dagli Urban Divers all'interno del Palazzo Viviano degli Atti-Pensi in Piazza Garibaldi. E' un regalo che gli speleologi del Gruppo tuderte ed i subacquei della FIPSAS vogliono fare ai cittadini di Todi , consentendo loro, in via del tutto eccezionale e grazie alla generosità dell'Architetto Carlo Pensi, di visitare il sottosuolo di questa parte della città.

La Mostra racconterà delle esplorazioni effettuate ma servirà anche a far conoscere una storia fatta di Chiese rase al suolo, di mosaici policromi, di statue di bronzo ovvero ricostruirà o cercherà di ricostruire il tessuto urbano tardo-antico e medievale partendo come sempre dalla analisi dei sistemi di raccolta (cisterne - pozzi) e di distribuzione delle acque (cunicoli, fontane).

In questo lavoro di ricerca si sono consolidati i rapporti di collaborazione con Sistema Museo, la quale ha curato l?esposizione dei documenti storici  presso la sezione Pinacoteca del Museo Comunale. L'Associazione Commercianti di Todi si è resa disponibile a sostenere l'iniziativa degli Urban Divers condividendo l'idea che anche con iniziative mirate a far conoscere meglio la storia del centro storico si possano incrementare le presenze durante le feste.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Società Speleologica Italiana - Commissione Cavità Artificiali, della Federazione Umbra Gruppi Speleo, della FIPSAS ed è supportata da ?La Scintilena? il sito speleo più cliccato d'Italia.

Orario mostra Palazzo Pensi:
tutti i giorni, 18.00-21.00
Orario mostra Museo Pinacoteca di Todi:
10.30-13.00 e 14.30-17.00
(chiuso i lunedì, il 25 dicembre e la mattina del 1 gennaio)

Ingresso libero

cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Antico Palazzo comunale
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)