sistema museo
megafono
immagine
ANTONIO PERSICHINI, 60 opere in mostra - dal 1986 al 2011
dal 25/04/2011 al 26/06/2011
ANTONIO PERSICHINI, 60 opere in mostra - dal 1986 al 2011
MONTEFALCO, (Pg)
Complesso Museale San Francesco
dal 24 aprile al 26 giugno 2011
Il Comune di Montefalco, in collaborazione con la Società Sistema Museo, inaugura la personale di Antonio Persichini "60 opere in mostra- dal 1986 al 2011", il 24 Aprile 2011  h. 18.00 presso gli spazi espositivi del Complesso Museale di San Francesco.

Punto di riferimento e particolare esempio di sintesi di arte, cultura e storia della Città di Montefalco, il Museo, grazie all'intenso calendario di mostre ed eventi che ospita, diventa straordinario ?contenitore?,  luogo di lavoro dove la cultura si trasforma in progetto e l?idea diventa azione, un vero e proprio laboratorio di esperienze culturali e creative. "60 opere in mostra" è una eccellente raccolta  di opere che raccontano il percorso artistico dell'autore e ne tracciano visivamente le tappe fondamentali: dal 1986 al 2011 le opere di Persichini attraversano 25 anni di storia e di storie, di persone e personaggi che hanno influenzato il suo modo di fruire la realtà e la conseguente rappresentazione.

Nella morbidezza delle forme, nella sinuosità delle curve e nella raffinatezza del colore, l'artista gioca sul concetto degli opposti, quasi a creare un etereo dialogo tra temi che appaiono lontani, ma sembrano volersi incontrare proprio nelle sue opere. Una sorta di mediazione, quella sperimentata da Antonio Persichini, tra il linguaggio visivo e il mondo soggettivo, tra la percezione e la fruizione nell'immenso spazio del silenzio. Si tratta di un racconto a bassa voce, una storia sussurrata con i colori caldi dell'estate accostati alle fredde tonalità del blu, tra verdi brillanti  e rossi impetuosi. La sua capacità artistica rende indistinta la materia che diviene segno di solo colore, materia cromatica fluida e altalenante, in un continuo rincorrersi di forme suggerite, incostanti e suggestive.

Certa di aver creato la giusta occasione di incontro tra un artista così apprezzato ed il pubblico della  città di Montefalco, ho collaborato volentieri per la migliore organizzazione della mostra. Pertanto auguro a Antonio Persichini il massimo successo per l'evento e vi invito a visitare la mostra ed il Museo di S. Francesco.

Orari
La mostra rimarrà aperta
dal 24 aprile al 26 giugno
con orario 10.30/13.00 - 14.00/18.00

Per informazioni
Complesso Museale San Francesco Montefalco
0742 379598
montefalco@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it






cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)