sistema museo
megafono
immagine
BEATA UMBRITUDINE! Foto di Giovanni Picuti e Luigi Frappi
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco
29 ottobre 2011 - 6 gennaio 2012
BEATA UMBRITUDINE! Foto di Giovanni Picuti e Luigi Frappi
Categoria: Arte
Mai l’Umbria è stata così vera e naturale come quella raccontata dagli scatti di Giovanni Picuti e Luigi Frappi. Singolari foto a colori e in bianco/nero diventano protagoniste assolute della mostra “Beata Umbritudine!” che inaugurerà il prossimo 28 ottobre al Complesso Museale San Francesco di Trevi, per iniziativa del Commissario Prefettizio del comune di Trevi S. E. dott. Luigi Pizzi. L’organizzazione della mostra è della società Sistema Museo, gestore dello spazio museale, con curatela di Francesca Brozzi.

SCARICA E GUARDA LE FOTO DELL'INAUGURAZIONE NELLA NOSTRA AREA PRESS:
http://www.sistemamuseo.it/pressid.php?uid=22


Fotografia
, luce, ombra e Umbria. Quattro elementi che si fondono per offrire una lettura inedita dei luoghi e dei volti di questa regione chiusa come un nido al centro dell’Italia,
dei suoi paesaggi e dei profumi contaminati dall’esperienza e dai ricordi. Immagini rubate alla quotidianità, panorami e atmosfere attraversate da nubi e poesia, volti rigati dagli anni, sguardi curiosi e gesti spontanei. È la storia di tanti raccontata in un clic.

Giovanni Picuti e Luigi Frappi ci regalano, attraverso un insolito percorso espositivo il loro personale sguardo sull’Umbria e sui luoghi, fisici e metafisici, che la raccontano. La mostra è un racconto, intimo e familiare: sono scatti che parlano di incontri e di solitudini, di serate e risate trascorse all’ombra di un buon vino e di malinconie che affiorano al tramonto. La rude morbidezza e la veemente passionalità dei due autori trovano forma e visione nei loro scatti, confluendo unite senza contraddizione alcuna, dentro quell’ “umbritudine” che rende questa terra misteriosa e al contempo affascinante. È una percezione del mondo guidata da una particolare sensibilità nel cogliere i dettagli, attraverso un obbiettivo che indaga l’essenza della natura e la imprime nella memoria collettiva, con l’uso di una “parola” chiamata fotografia.

Ad aprire la mostra c’è un sentito contributo lasciato da Carlo Cambi, famoso giornalista ideatore del “Gambero Rozzo” e amico comune dei due fotografi, che ha cercato di guidare il visitatore alla comprensione della dimensione ulteriore insita in queste foto, al di là della pura visione estetica: “Sono persuaso che i luoghi non esistano in sé: essi prendono vita, forma e suggestione per come noi li percepiamo. Ora osservando le fotografie di Giovanni e Luigi s’avverte come esse siano l’essenza non di un paesaggio o di una dimensione del reale, ma la trasfigurazione della materia attraverso l’idea, l’anima, l’appartenenza e il corredo valoriale di loro che hanno traguardato il mondo con gli occhi del cuore e dell’intelletto”.

DATI TECNICI
Ente Promotore
: Comune di Trevi
Organizzazione: Società Cooperativa Sistema Museo
Ideazione e curatela: Francesca Brozzi
Fotografi: Giovanni Picuti e Luigi Frappi
Sede: Complesso Museale San Francesco Trevi (Perugia)
Inaugurazione: venerdì 28 ottobre, ore 18
Date: dal 29 ottobre 2011 al 6 gennaio 2011.
Orari di visita: dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Chiuso il 25 dicembre.
Informazioni: Tel/Fax +39 0742 381628 – trevi@sistemamuseo.itwww.sistemamuseo.it

Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2012
servizi educativi in città
icona
OLIO EXTRA VISITA DI OLIVA
Museo della civiltà dell'ulivo, Trevi
icona
A TREVI SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
Museo della civiltà dell'ulivo, Trevi
icona
COLORI DI PAESAGGIO
Museo della civiltà dell'ulivo + centro storico, Trevi
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo della Città
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)