sistema museo
megafono
immagine
Otranto, al via la mostra fotografica
Otranto (LE), Castello Aragonese
dal 18/11/2011 al 08/01/2012
Otranto, al via la mostra fotografica "integrAzione"
Categoria: Fotografia
Alle ore 18.00 del 18 novembre, al Castello Aragonese di Otranto, sarà inaugurata la mostra fotografica “IntegrAzione” che Integra Onlus sta portando in tutta Italia. Scatti densi di significato quelli del fotoreporter di fama nazionale, Vittorio Arcieri, nel luogo simbolo del Mediterraneo, Otranto e il suo Castello che più volte, nella storia, è stato luogo di accoglienza di popoli lontani.

Una mostra fotografica presentata in prima assoluta presso l’Ambasciata di Albania a Roma, che in questi mesi ha approdato in tante località italiane e concluderà il suo percorso a Roma presso la Camera dei Deputati. Le immagini di Arcieri, riproducono in tutta la loro intensità drammatica il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi.

La mostra, patrocinata da Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia; Ministero della Gioventù; Unar; Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce; Apulia Film Commission; Cirpas Uniba; Progetto Ripartiamo da Noi; Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità, Comune di Otranto, è ospitata nel castello aragonese di Otranto, contenitore d’arte gestito della Società cooperativa Sistema Museo di Perugia e dell’Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie, con la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari.

Alle ore 18.30, nella sala triangolare del castello, Raffaele Gorgoni, Darien Levani, Nicola Fratoianni presentano il libro "IL NAUFRAGIO" di Alessandro Leogrande (ed. Feltrinelli).

Mentre alle 20.00 si eseguirà il brano inedito "Quattùrdici anni" ispirato alla tragedia della Kater I Rades, l’intervento musicale dei "MARinARIA".

Le iniziative si collocano nel progetto “Raccontare l’esodo. 1991-2011. Approdi e Naufraghi” promosso dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce in collaborazione con la Regione Puglia e con il Comune di Otranto.

Un omaggio alla memoria di quanti in quegli anni, prima che la politica e gli stati individuassero una risposta, in quel mare persero la vita.

Apertura al pubblico da venerdì 18 novembre 2011 a domenica 8 gennaio 2012.

Orari: 10.00-13.00 / 15.00-17.00 chiuso il lunedì eccetto il 26 dicembre e il 2 gennaio.

Ingresso: intero 4,00 euro; ridotto 3,00 euro (6-14 anni, oltre 65 anni, scolaresche, diversamente abili e relativi accompagnatori, gruppi superiori a 20 unità, convenzioni attive).

Info e prenotazioni:
www.castelloaragoneseotranto.it
E-mail: info@castelloaragoneseotranto.it
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2012
servizi educativi in città
icona
IL GUARDIANO DEL MARE
OESEM - Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei Otranto, Otranto
icona
RACCONTI DI MARE - Il ciclo dell'acqua
OESEM - Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei Otranto, Otranto
icona
VISITA GUIDATA
OESEM - Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei Otranto, Otranto
icona
UN GIORNO CON NOI! Otranto e i suoi tesori
OESEM - Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei Otranto + centro storico, Otranto
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Comunale di Palazzo Santi
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)