sistema museo
megafono
immagine
MOSTRA DEL PRESEPE ed. 2011 e 'BOTTEGHE DI NATALE'
Grottaglie (TA)
4 dicembre 2011 - 08 gennaio 2012
MOSTRA DEL PRESEPE ed. 2011 e 'BOTTEGHE DI NATALE'
Categoria: Arte, Usi e costumi
Tradizione e novità assolute trovano la loro sintesi nei festeggiamenti natalizi che saranno inaugurati domenica 4 dicembre alle ore 18.00 presso il Castello Episcopio di Grottaglie alla presenza di Artisti e Istituzioni. Due le manifestazioni portanti dell’intenso cartellone messo a punto dal 4 dicembre all’8 gennaio prossimi – anche grazie alla partecipazione delle numerose realtà associative della Città - dall’Assessore alla Cultura Maria Pia Ettorre, Turismo e alle Associazioni Anna Ballo, Lavori Pubblici Alfonso Annicchiarico, Agricoltura Gianni Di Carlo, Commercio e Attività Produttive Daniela Diligente in collaborazione con il settore Cultura, Turismo e Musei del Comune di Grottaglie e il contributo di Regione Puglia, Provincia di Taranto e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

Da un lato, presso il Castello Episcopio, si terrà la tradizionale “Mostra del Presepe”, un avvenimento capace ogni anno di attrarre artisti e visitatori da tutta Italia e dall’estero. Tema dell’edizione 2011 è quello de “I Re Magi”, interpretato da diversi Maestri ceramisti che concorreranno alla conquista di un premio unico assegnato da una Giuria variegata, composta da un artista, un giornalista, un tecnico del settore, da un ecclesiastico e presieduta dal Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese.

Parallelamente ventitré laboratori ceramici, dislocati lungo tutto il Quartiere delle Ceramiche, animeranno le festività con l’itinerario “Botteghe di Natale”, un evento coinvolgente che con un apposito talloncino consegnato ai visitatori assieme ad una mappa del percorso, permetterà loro di esprimere il proprio gradimento per la bottega meglio addobbata.

La sacralità del Natale si sposa in questa edizione con la spettacolarità e l’esposizione degli addobbi ad opera degli stessi Maestri ceramisti, che hanno dichiarato coralmente la propria disponibilità a trasformare questa occasione in una vera e propria “festa della ceramica”.

Una menzione a parte merita la collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Vincenzo Calò” di Grottaglie, che grazie all’impegno di docenti e alunni ha realizzato, presso il Castello Episcopio, un allestimento dedicato al “tema del dono”. Per l’occasione l’intera area verrà resa pedonale durante le domeniche e i giorni festivi. La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 21.00.

“La parola chiave dell’intera manifestazione – sottolinea il Sindaco di Grottaglie, Avv. Ciro Alabrese – è stata la condivisione, tra i vari attori, non solo dell’aspetto organizzativo, ma anche di quello operativo e culturale. L’adesione dei Maestri ceramisti, che ringraziamo, ad aprire le proprie botteghe è stata ampia ed appassionata e questo ci fa ben sperare perché in futuro il Quartiere si riproponga in via definitiva come il cuore pulsante della Città, anche nel giorno più significativo del calendario religioso e laico.”

Info e prenotazioni:
ci si può rivolgere allo Sportello Informativo Turistico - Ufficio IAT ai numeri di telefono 800 545 333 (numero verde) o 099 5623866.
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2012
servizi educativi in città
icona
PERCORSI NELLA STORIA. Il Quartiere delle ceramiche e la chiesa rupestre di Santa Barbara
Chiesa Rupestre di Santa Barbara + bottega quartiere delle ceramiche, Grottaglie
icona
UN GIORNO CON NOI! SULLE TRACCE DEI GRECI D'OCCIDENTE
Museo Archeologico Nazionale di Taranto + laboratorio didattico Museo Ceramica Grottaglie, Grottaglie
icona
TRADIZIONI D'ARGILLA. Il Museo della Ceramica e il Quartiere delle Ceramiche
Museo della Ceramica + Quartiere delle ceramiche, Grottaglie
icona
PERCORSI IN CITTA': MUSEO DELLA CERAMICA E CASTELLO EPISCOPIO
Museo della Ceramica + Castello Episcopio, Grottaglie
icona
GROTTAGLIE, il Museo della Ceramica e il suo cuore antico
Museo della Ceramica + centro storico, Grottaglie
icona
CIOCCO-CERAMICA! (disponibile dal 23 aprile 2019)
Museo della Ceramica + quartiere delle ceramiche + Fabbrica del Cioccolato Bernardi, Grottaglie
icona
UN GIORNO CON NOI! FATTO A MANO - Tra ceramica e cioccolato
Museo della Ceramica + quartiere delle ceramiche + Fabbrica del Cioccolato Bernardi, Grottaglie
icona
ESPLORA UNA GRAVINA
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, Grottaglie
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo della Città
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)