sistema museo
immagine
CESARE MIRABELLA. Uno Sguardo verso il Nord
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
16 settembre 2012 - 16 ottobre 2012
CESARE MIRABELLA. Uno Sguardo verso il Nord
Categoria: Arte, Arte contemporanea
a cura di Carlo Fabrizio Carli

Con la mostra di Montefalco al Museo Civico di San Francesco, Cesare Mirabella si presenta ora con una selezione di oltre sessanta opere di vari formati e tecniche, realizzate in questi ultimi due anni, che confermano – lungo un percorso che da una ricerca di tipo analitico-concettuale è approdato ai modi di una personalissima figuratività – il suo preminente interesse per la luce e il colore e la sua particolare attenzione per le tecniche e i materiali.

Questa mostra è intimamente legata alla grande esposizione del 2008 nella Galleria Nazionale dell’Umbria, di cui è allo stesso tempo il prosieguo e una sorta di anello mancante.
Molte delle opere presentate a Montefalco sono il risultato di un ampio lavoro ispirato dalla ventennale frequentazione artistica delle diverse città d’Europa, con le quali negli anni Mirabella è entrato in relazione e ha potuto alimentare la propria percezione artistica.
L’immagine-guida scelta dall’artista per la mostra è un suo dipinto: la Casa di Goethe nel parco sul fiume Ilm a Weimar. Goethe è stato, ed è ancora, una guida sicura, referente storico d’eccezione del nostro artista, sin dai tempi degli studi accademici. Il grande sovrano del Viaggio, il Goethe disegnatore, coinvolge il pittore Mirabella a seguire silenziosamente le sue orme. Le opere di questa mostra, create interpretando i disegni e evocando lo spirito dei luoghi del Centro-Italia attraversati e vissuti dal grande poeta/pittore, sono il motivo di partenza che ci introduce nel viaggio di Mirabella verso i territori del Nord Europa, per fare poi ritorno in Umbria,nel suo eremo di Morcicchia.
Non è l’antico nell’arte che fa muovere i passi e la mano di Mirabella, al contrario, sono il sentimento e la fiducia che egli pone nell’incontro con determinati artisti e poeti, figure senza tempo che segnano le sue ricerche.
Immergendosi nelle numerose opere della mostra ci si inoltra in questo singolare percorso, da cui si evince quali sono le necessità interiori che muovono l’artista nel suo intenso ed emozionale bisogno di confrontarsi, di chiarirsi con la storia e la contemporaneità: tra memoria e quotidianità, tra visibile e ignoto nella Pittura.

INAUGURAZIONE
16 settembre 2012 – ore 11.30
Conferenza con la partecipazione di:
Sindaco di Montefalco Donatella Tesei, Francesco Scoppola, Tiziana Biganti,
Bruno Toscano, Carlo Fabrizio Carli Sindaco di Montefalco

ORARI

Settembre
Aperto tutti i giorni
10.30-13.00 / 14.00 – 18.00
Ottobre

10.30-13.00 / 14.30 – 17.00 Chiuso il Lunedì

Info e prenotazioni:
Complesso Museale di San Francesco
Tel/fax 0742 379598
montefalco@sistemamuseo.it
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2012
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine