sistema museo
immagine
L'ascesa della gens Octavia: da banchieri a imperatori
Velletri (RM), Museo Civico Archeologico
13 dicembre 2013 - 02 marzo 2014
L'ascesa della gens Octavia: da banchieri a imperatori
È in programma presso il Museo Civico Archeologico O. Nardini l'allestimento della mostra archeologica organizzata per il Bimillenario Augusteo. La rassegna, realizzata in stretta collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, segna l'inizio di un ricco programma di attività che coprirà l'intero anno 2014, promosso dall'Amministrazione Comunale di Velletri e da un apposito Comitato per le Celebrazioni Augustee.
La mostra archeologica propone l'accostamento Roma-Velletri in considerazione del binomio: complesso monumentale del Palatino e testimonianze veliterne augustee (le terrecotte architettoniche presenti nel museo civico di Velletri e il sito archeologico di questo territorio che la tradizione vuole strettamente legato all'adolescenza dell'imperatore).
Alle diverse lastre augustee del Museo Civico, saranno affiancate altre lastre Campana, sime e capitelli pertinenti al tempio di Apollo sul Palatino e altre opere (il busto di giovane donna: la cosiddetta Ottavia, quello di Gaio Ottavio padre di Augusto e un busto dello stesso imperatore) provenienti da Roma, dal Museo Capitolino e da Palazzo Massimo.

Durante tutto il periodo della mostra, 13 Dicembre 2013-02 Marzo 2014, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico O. Nardini, si terrà anche un ciclo di conferenze di approfondimento sui temi della mostra stessa.

Nei giorni 14 e 15 dicembre Sistema Museo offrirà a tutti i visitatori visite guidate gratuite alla Mostra e alla collezione del Museo Civico Archeologico nei seguenti orari:
h 10:00-11:00-12:00-16:00-17:00-18:00

SCOPRI LE ATTIVITA' DEDICATE ALLA MOSTRA "WEEKEND... A REGOLA D'ARTE" clicca qui



Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 10 dicembre 2013
info & servizi
icona
Servizi Educativi
icona
Visite guidate
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine