sistema museo
megafono
immagine
CROIX
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco
11-26 ottobre 2014
CROIX
JACQUES SAMIR STENKA
Inaugurazione: Inaugurazione 11 ottobre 2014, ore 18
In occasione dell'inaugurazione della mostra verrà presentato il libro, serie speciale "CROIX II" con testi di Enrico Sciamanna, Virginia Ryan, Ilaria Cozzaglio e Giulio Giorello edito dall'associazione Freemocco.
Categoria: Arte contemporanea
I Crocifissi di Stenka, superbi e iattanti, occupano lo spazio della chiesa di San Francesco facente parte dell'omonimo Complesso Museale di Trevi. Le opere esposte hanno tutte lo stesso tema, presente anche nei disegni: l'uomo trafitto alle mani e ai piedi. Il racconto, che si snoda secondo un percorso non analogico, è affidato al vigore della linea, che accentua il senso di alta tragedia in una messa in scena dai fondamenti archetipici. Nonostante il soggetto di ascendenza prettamente occidentale, nonostante le concessioni verso l'iconografia più diffusa, il segno del pittore ivoriano, le sue anatomie, gli spazi che amministra, le integrazioni fantastiche, sono totalmente personali, africani quanto meno: vi batte l'onda perpetua dell'oceano, vi si protrae l'alito del deserto, si spande fino ai confini delle città la forza verde della natura. Tuttavia la sua arte non è permeabile nemmeno ai riferimenti figurativi più noti del continente e, si badi bene, la sua terra non è certo avara di produzioni di notevole qualità.

Jacques Samir Stenka è un artista nato nel 1945 a Bingerville in Côte d'Ivoire. Compie gli studi giovanili nel paese natale. È il primo pittore africano ad avere accesso à l'école des Beaux Arts de Paris, dove consegue il Diplôme National Français et du D.S.A.P. (Diplôme Supérieur des Arts Plastiques). Il suo impegno culturale consiste soprattutto nella salvaguardia del carattere del linguaggio artistico delle terre natali, recuperando sia il perenne senso del rapporto con la vegetazione sia espressioni figurative antiche, ancestrali: egizie e collegate con la figura femminile remota, primigenia.


Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 10 ottobre 2014
servizi educativi in città
icona
OLIO EXTRA VISITA DI OLIVA
Museo della civiltà dell'ulivo, Trevi
icona
A TREVI SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
Museo della civiltà dell'ulivo, Trevi
icona
COLORI DI PAESAGGIO
Museo della civiltà dell'ulivo + centro storico, Trevi
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Comunale di Palazzo Santi
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)