sistema museo
megafono
immagine
Moda femminile nelle Civiche Collezioni Tessili
Genova (GE), Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco
17 maggio 2015 - 4 ottobre 2015
Moda femminile nelle Civiche Collezioni Tessili
Un decennio di acquisizioni: 2005 – 2015
Inaugurazione: 16 maggio 2015,
Categoria: Usi e costumi
Orari di apertura:
martedì 9-18; mercoledì, giovedì e sabato 9-19; venerdì 9-21; domenica 9.30-19.30;
Chiuso il lunedì
La moda femminile ha sempre occupato un posto importante nelle Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova, fin dall´epoca della loro formazione, avvenuta nella seconda metà del XIX secolo.

Già in quell´epoca, grazie alla sensibilità di svariati cittadini, molti dei quali erano donne, sono divenuti patrimonio pubblico numerosi abiti e accessori di raffinata fattura che hanno costituito un nucleo di grande importanza storica ed artistica, accresciutosi ulteriormente nel corso degli anni e in modo particolare nell´ultimo decennio. Infatti, a partire dal 2005, alle Collezioni Tessili viene finalmente riservato uno spazio specifico a Palazzo Bianco, all´interno dei Musei di Strada Nuova, comprendente sale espositive, un ambiente per la consultazione e un magazzino.

Il nuovo percorso, inaugurato in occasione della Nuit des Musées, presenta al pubblico alcune fra le acquisizioni più significative avvenute nel corso degli ultimi dieci anni, che hanno visto quasi raddoppiare la consistenza delle collezioni. Occasione unica per ammirare una serie di pezzi inediti, la mostra vuole anche essere un omaggio alla generosità di coloro che hanno concesso la fruizione pubblica di manufatti appartenenti alla loro famiglia o, come in un caso recente, di un´intera collezione frutto della passione di tutta una vita.

Il tema intorno a cui si snoda il percorso è quello della moda femminile tra la metà del XIX secolo e gli anni Trenta del Novecento, un periodo di continue evoluzioni e cambiamenti nel campo dell´abbigliamento e non solo. Gli oggetti esposti – abiti e accessori come borse, scialli, ombrellini – sono accomunati dall´elevata qualità esecutiva e dalla preziosità dei materiali.

Completano l´itinerario in questo mondo fragile e affascinante una serie di riviste di moda illustrate francesi e italiane, anch´esse oggetto di un recente dono che ha dotato le Collezioni Tessili di uno strumento di ricerca di fondamentale importanza.


Info e prenotazioni:
010 2759185
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 14 maggio 2015
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
MUSEO ARCHEOLOGICO E PINACOTECA DEL PALAZZO MALATESTIANO
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)