sistema museo
megafono
immagine
L’ÂGE D’OR. Mostra personale di Nicola Maria Martino
Trevi (PG), Pinacoteca di San Francesco
13 giugno - 16 agosto 2015
L’ÂGE D’OR. Mostra personale di Nicola Maria Martino
Inaugurazione: Sabato 13 giugno 2015, ore 12
A cura di: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” – Presidente Franco Belli
Categoria: Arte contemporanea
Promossa da: Comune di Trevi – Sindaco Bernardino Sperandio
Con la collaborazione di: Sistema Museo
Orari di apertura:
APERTURA: dal martedì alla domenica
CHIUSURA: il lunedì
ORARIO: 10:30 - 13:00 e 14:30 - 18:00
Il secondo appuntamento dedicato all’attualità della pittura, organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini presso la Pinacoteca di San Francesco a Trevi, questa volta accoglie le opere di Nicola Maria Martino (Lesina, 1946). Testimone di una solida tradizione italiana, che va dai primitivi senesi alle ricerche post-concettuali, nei suoi dipinti il maestro pugliese alterna sperimentazioni cromatiche a intensi slanci lirici. Il solido impianto della sua figurazione mette in contatto il simbolismo mediterraneo con le inquietudini della Metafisica e la coerenza – anche esistenziale – di un Licini ritrovato. Però Martino supera di slancio ogni pedissequa tentazione citazionista o peggio nostalgica. Il suo è un percorso totalmente interno alla pittura. È una linea che percorre – e innerva – tutta la nostra cultura visiva e che Martino, nella sua lunga carriera, ha sempre orgogliosamente perorato come prerogativa nazionale. Vi si avverte una stabilità e un’esattezza quasi ideali, che la collocano ben oltre le questioni di eredità e influenze più o meno nobili. Si tratta di una pittura esemplare, “perfetta” perché indifferente alle mutevolezze del gusto e dei costumi artistici. In mostra, accanto ai lavori recenti, anche alcune opere più datate, che documentano la costante tensione creativa dell’autore e la sua inesausta vivacità intellettuale, che ne fanno uno dei più attenti – ed esigenti – interpreti del linguaggio pittorico internazionale.


COS'E' L’ÂGE D’OR: All’interno degli spazi dedicati alle mostre temporanee della Pinacoteca di San Francesco, a cadenza variabile sono chiamati a esporre alcuni dei nomi più interessanti della scena pittorica nazionale. L'iniziativa, a cura di Palazzo Lucarini Contemporary e del suo direttore artistico Maurizio Coccia, è al suo secondo appuntamento.

Diversi per anagrafe, genere e provenienza i quattro autori, sono accomunati da una grande eleganza espressiva, quasi di stampo classico. Figli dello sperimentalismo tipico dei tempi contemporanei, essi hanno sviscerato temi e tecniche sviluppando percorsi singolari e personalissimi. Ma sia nelle sapienti articolazioni cromatiche di N.M Martino; sia nell'equilibrio compositivo degli ambienti di D. Querin; così come nei giochi quasi impressionisti delle tinte di L. Candeloro o nella ricerca sintetica della forma di A. Metelli, si avverte una stabilità e una esattezza quasi ideale. Una pittura esemplare e "perfetta" che ben si accorda al confronto con gli ambienti e la proposta culturale del Complesso di San Francesco.



Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 05 giugno 2015
servizi educativi in città
icona
OLIO EXTRA VISITA DI OLIVA
Museo della civiltà dell'ulivo, Trevi
icona
A TREVI SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
Museo della civiltà dell'ulivo, Trevi
icona
COLORI DI PAESAGGIO
Museo della civiltà dell'ulivo + centro storico, Trevi
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Cappella di San Bernardino, detta 'Cappella Eroli'
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)