sistema museo
megafono
immagine
'Infinito Leopardi - Il manoscritto originale e il suo contesto storico'
Cortona (AR), fiera 'Cortona antiquaria'
19 agosto - 3 settembre 2017
'Infinito Leopardi - Il manoscritto originale e il suo contesto storico'
Categoria: Arte
Orari di apertura:
Lunedì giovedì venerdì 10-13 15.30–20
Martedì mercoledì 15.30–20
Sabato domenica 10-20
L’Infinito di Leopardi, una delle liriche più belle mai scritte in assoluto sarà visibile nel suo manoscritto originale a Cortona (Arezzo). La lirica scritta di pugno del poeta di Recanati durante gli anni della giovinezza sarà esposta nella mostra 'Infinito Leopardi - Il manoscritto originale e il suo contesto storico', evento collaterale della fiera 'Cortona antiquaria' in programma dal 19 agosto al 3 settembre.

Un’occasione unica resa possibile dall'Amministrazione comunale di Cortona, il Comune di Visso, proprietario del manoscritto, e la Scuola Normale superiore di Pisa.

Non solo. Assieme a 'L'Infinito' saranno in mostra anche altre opere collegate al poeta e provenienti dalla collezione della Normale di Pisa, città dove Leopardi soggiornò dal 9 novembre 1827 al 7 giugno 1828 e dove nacquero due dei 'grandi idilli': 'Il Risorgimento' e 'A Silvia'.

In esposizione ci saranno anche i testi prodotti dagli studiosi di Leopardi che si sono formati o hanno insegnato alla Scuola pisana. Si tratta di una piccola ma significativa selezione delle loro pubblicazioni e di altri documenti certo utili a meglio inquadrare il percorso creativo e intellettuale di Leopardi. Tra questi, vale la pena citare le carte o i libri dell'italianista Mario Fubini (1900-1977), docente alla Scuola di storia della critica letteraria e specialista degli studi leopardiani, di Cesare Luporini (1909-1993), storico della filosofia e studioso del pensiero di Leopardi e di Sebastiano Timpanaro (1923-2000), filologo classico ed eminente studioso del Recanatese.

In mostra anche la monumentale edizione in fac-simile dello Zibaldone, pubblicata dalle Edizioni della Normale a cura dell'autore di una innovativa edizione dei Canti, Emilio Peruzzi (1924-2009).


Autore: Cortona Antiquaria
Data di pubblicazione: 21 agosto 2017
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Parco Archeologico Monte Sirai
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)