sistema museo
megafono
immagine
UGO LA PIETRA & GIUSEPPE STAMPONE
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
24 marzo – 30 settembre 2018
UGO LA PIETRA & GIUSEPPE STAMPONE
A cura di: Italo Tomassoni
Categoria: Arte contemporanea
Promossa da: Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico
Orari di apertura:
Venerdì 16.00 – 19.00
Sabato e domenica 10.30 -12.30 /16.00 – 19.00
UGO LA PIETRA

ISTRUZIONI PER ABITARE LA CITTA’

A cura di Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi

Istruzioni per abitare la città. Opere e ricerche nell’ambiente urbano dal 1969 al 2017 ripercorre i molteplici ambiti di indagine di La Pietra – che Italo Tomassoni definisce "un continuum di forma e tempo” – per nuclei e tematiche con i suoi lavori più significativi e i documenti correlati all’interno dello spazio urbano. Tutto il lavoro di La Pietra è sempre legato ai luoghi - arte territoriale e arte per il sociale - in cui le opere si collocano. In apertura della mostra vengono infatti presentati due progetti di installazioni urbane: monumenti dedicati a una delle eccellenze della città di Foligno: la realizzazione della “Prima Edizione stampata della Divina Commedia di Dante”.

Dodici aree di ricerca sono precedute per la loro comprensione da “Istruzioni” che danno al visitatore la chiave di lettura delle opere. Attraverso un centinaio di opere bidimensionali, alcuni brani video, oggetti tridimensionali e un’installazione, la mostra si sviluppa in un percorso ricco di suggestioni visive. Al centro della mostra è installata inoltre una “Casa Aperta”, una struttura in scala reale con una serie di arredi realizzati attraverso la pratica che l’autore definisce “Riconversione progettuale”: alcuni elementi di arredo urbano vengono riconvertiti in elementi di arredo domestico. Un sala dedicata alle proiezioni presenta tre film di La Pietra: “Per oggi basta” (1974), “La riappropriazione della città” (1977), “Interventi pubblici per la città di Milano” (1979). “Partendo dalle persone – afferma La Pietra - ho sempre guardato la città e gli individui con gli occhi di un antropologo, traendone suggestioni da decodificare criticamente. Ho avuto il ruolo che, sin dai tempi antichi, era affidato agli intellettuali e proprio come loro non ho privilegiato uno strumento o un linguaggio specifico”.

GIUSEPPE STAMPONE

PERCHE’ IL CIELO E’ DI TUTTI E LA TERRA NO?

A cura di Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi

La mostra Perché il cielo è di tutti e la terra no? di Giuseppe Stampone presenta la produzione recente dell’artista con diversi suoi lavori legati ad alcuni temi-chiave che va sviluppando da tempo: la dilatazione e la riappropriazione del proprio tempo intimo, tramite disegni stratificati, eseguiti con la penna BIC in nero, rosso e blu, di immagini iconiche prese dal web e rielaborate in pezzi unici in un processo di ribellione alla dittatura dello spazio-tempo frenetico in cui tutti siamo immersi; la reinterpretazione di quadri storici in chiave contemporanea con la denuncia del fenomeno migratorio e della estrema povertà di grandi fasce della popolazione mondiale; la battaglia per una educazione globale, attraverso mappe, guide turistiche e abecedari, che invitano a riflettere su temi attuali come le migrazioni, le risorse idriche, le guerre.

Stampone si definisce “una fotocopiatrice intelligente” che fa una sola copia e crede che occorra ritornare all’archè e ricostruire il processo creativo con cui si formalizzava il pensiero all’origine. Per ottenere ciò bisogna riappropriarsi del tempo. Il suo lavoro è un appello ad una ri-costruzione che l’artista lancia in ogni opera poiché concepisce l’operazione artistica come arte partecipativa.


Info e prenotazioni:
info@centroitalianoartecontemporanea.it; ciacfoligno@gmail.com www.centroitalianoartecontemporanea.com
tel.800961993 – 3341046719 – ciac.foligno@sistemamuseo.it
Autore: Centro Italiano Arte Contemporanea
Data di pubblicazione: 11 giugno 2018
 
Biglietti
€ 5,00 Intero; € 3,00 Ridotto ( ultra 65enni, ragazzi dai 14 ai 18 anni, gruppi sopra le 5 unità, soci FAI)

servizi educativi in città
icona
A TU PER TU CON LA CALAMITA COSMICA
ex Chiesa dell'Annunziata, Foligno
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Civico di San Francesco
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)