sistema museo
immagine
ANTEPRIMA A PALAZZO
Fermo (FM), Palazzo Bernetti Evangelista
22 luglio - 5 agosto 2018
ANTEPRIMA A PALAZZO
Playroom e Undermuseo
Inaugurazione: Sabato 21 luglio 2018, ore 18
A cura di: Matilde Galletti
Categoria: Arte contemporanea
Promossa da: LaGrù Redonda in collaborazione con Comune di Fermo, Sistema Museo, Fototeca provinciale Fermo, Altidona Belvedere
Orari di apertura:
Accesso esclusivamente su prenotazione nei giorni di mercoledì, venerdì e domenica alle ore 17.30.
Una mostra, due progetti.

Claudio Corfone, Marco Andrea Magni, Silvia Mariotti e Ornaghi & Prestinari sono i protagonisti di una mostra allestita all’interno degli appartamenti ottocenteschi di Palazzo Bernetti Evangelista, mai aperti al pubblico prima d’oggi. In questa occasione sono presentati in anteprima due progetti dedicati all’arte contemporanea che coinvolgeranno la città di Fermo tra l’autunno 2018 e la primavera 2019: Playroom e Undermuseo.

PLAYROOM

Arte contemporanea in spazi privati.
In due appuntamenti che si susseguiranno tra il 2018 e il 2019, giovani artisti di fama nazionale e internazionale interverranno all’interno di appartamenti privati, storicamente o artisticamente interessanti, del centro storico di Fermo e, per l’occasione, aperti al pubblico.

Playroom è un progetto che scaturisce dal desiderio di avvicinarsi all’arte contemporanea con un approccio di tipo confidenziale , ‘familiare’: se essa è, infatti, un prodotto del nostro tempo, perché continuare a sentirla sempre così lontana? Perché parlarne solo all’interno di ambiti a essa preposti, in contesti quasi esclusivamente istituzionalizzati? Attraverso la collocazione all’interno di spazi domestici e privati, le opere d’arte, abbandonando i luoghi ‘comuni’ e le consuetudini della fruizione culturale, vanno ad abitare la quotidianità. Entrando in maniera non invasiva negli spazi della vita privata, esse non solo saranno più avvicinabili e aperte al dialogo con chi sarà curioso di conoscerle, ma suggeriranno anche spunti inediti di relazione con gli edifici e gli oggetti presenti negli ambienti che le accoglieranno. Playroom sarà inoltre un’occasione di accesso a luoghi altrimenti poco visitabili o eccezionali della città di Fermo, nei quali le opere cercheranno di attivare un dialogo con le la storia e le storie contenute in essi.

Silvia Mariotti e Marco Andrea Magni sono gli artisti scelti per i primi due interventi, ospitati in casa Leo (autunno 2018) e Palazzo Bernetti Evangelista (primavera 2019).


UNDERMUSEO

Un nuovo spazio temporaneo dedicato ad artisti emergenti verrà aperto all’interno del Polo museale di Palazzo dei Priori a Fermo. Questa nuova realtà funzionerà come una project room dove saranno presentate mostre personali di giovani artisti tra i più interessanti della loro generazione.

Claudio Corfone e Ornaghi & Prestinari saranno i primi a essere ospitati in questo spazio tra l’autunno 2018 e la primavera 2019.


Un ringraziamento speciale va alla BCC Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro senza il cui sostegno questi progetti non avrebbero potuto prendere vita.

Redonda/arte contemporanea è un collettivo composto da Lidia Martorana, Matilde Galletti, Vissia Lucarelli, Priscilla Alessandrini, Giulia Morici e Stefano Bonifazi. Inserita all’interno dell’associazione culturale Lagrù si occupa di produrre eventi di arte contemporanea.

Info e prenotazioni:
tel. 340 4132787
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 17 luglio 2018
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine