sistema museo
immagine
pesaro miro arte contemporanea
9 luglio – 3 ottobre 2021
Pesaro (PU)
A Palazzo Mosca – Musei Civici arriva la mostra dell’estate: “Joan Miró opere grafiche 1948 -1971” dedicata ad uno dei più grandi maestri del XX secolo. Progetto espositivo, organizzato dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, in collaborazione con The Art Co., che inaugura al pubblico venerdì 9 luglio alle ore 20.

Artista surrealista, Miró trova nelle tecniche grafiche il medium ideale per manifestare gli aspetti più inattesi del suo modo di intendere l’arte e la vita; la mostra lo documenta presentando quattro importanti serie, tra le più significative nella sua vasta produzione: “Parler seul” (1948-50), “Quelques Fleurs pour des Amis” (1964), “Ubu Roi” (1966) e “Le Lézard aux plumes d’or” (1971).

La carta è per lui un mezzo particolarmente adatto a creare immagini e composizioni con inusuale libertà espressiva, dove i segni, i colori, le superfici e le luci sfruttano i materiali e le peculiarità di ogni tecnica incisoria. Miró cambia inoltre le modalità del rapporto tra l’artista visivo, generalmente chiamato ad illustrare un testo, e lo scrittore, inaugurando una modalità inedita in cui il pittore partecipa alle emozioni del poeta e le interpreta attraverso la propria arte. Non una illustrazione dunque ma un percorso artistico complementare al pensiero poetico.

Palazzo Mosca – Musei Civici
“Joan Miró opere grafiche 1948 -1971”
9 luglio – 3 ottobre 2021
Inaugurazione venerdì 9 luglio h 20

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it


LAND TREE PROJECT
17 giugno-26 settembre 2021
(Omaggio a Joseph Beuys)

Installazione di Massimiliano Orlandoni
A cura di Nikla Cingolani
Recanati (MC)

Nella Giornata Mondiale contro la Desertificazione e la Siccità parte il progetto triennale di installazioni d'arte contemporanea presso la Torre del Borgo, a cura di Nikla Cingolani; acquistando un frammento dell'opera [...]

“IN VIAGGIO CON ENRICA”
9 luglio – 3 ottobre 2021
Illustrazioni di Michael Bardeggia
Pesaro (PU)
Venerdì 9 luglio alle ore 20 inaugura a Palazzo Mosca – Musei Civici la mostra personale del giovane artista pesarese Michael Bardeggia dal titolo “In viaggio con Enrica”, tratta dal suo albo illustrato “Dante, il [...]
mostre
NOI. Non erano solo canzonette
12 luglio – 11 ottobre 2020 PROROGATA fino 28 FEBBRAIO 2021
NOI. Non erano solo canzonette
Pesaro (PU)
CLASSICO FUTURO di Giuliano Giuman
07 ottobre - 08 novembre 2020
CLASSICO FUTURO di Giuliano Giuman
Perugia (PG)
GERMANICO CESARE …A UN PASSO DALL’IMPERO
Installazione permanente
GERMANICO CESARE …A UN PASSO DALL’IMPERO
MOSTRA INSTALLAZIONE PERMANENTE
Amelia (TR)
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine