sistema museo
megafono
immagine
speciale scuole - marche
urbino, visita guidata, palazzo ducale, marche, galleria nazionale, raffaello, tiziano, sistema museo
URBINO - INVITO A PALAZZO
Accetta l’invito esclusivo alla corte dei Montefeltro per conoscere la storia e le vicende di una casata che ha segnato la storia della città e del territorio. Con l'aiuto di una sapiente guida specializzata, vai alla scoperta dei segreti che si celano dietro le opere dei più grandi maestri del Rinascimento, da Piero della Francesca a Raffaello, passando per Paolo Uccello fino a Luca della Robbia.

GRADARA - IL MEDIOEVO: UN CASTELLO DA SCOPRIRE
GRADARA - IL MEDIOEVO: UN CASTELLO DA SCOPRIRE
Indaghiamo l'organizzazione politica, militare ed economica del castello medievale compiendo un viaggio alla scoperta dei luoghi del potere, della guerra e della quotidianità che si celano negli stretti vicoli del borgo: case, botteghe, palazzi nobiliari e chiese per giungere infine alla Rocca, dove alla visita degli ambienti più suggestivi si affiancherà la narrazione di episodi storici e leggendari legati alle grandi famiglie del tempo.

MACERATA DA SCOPRIRE
MACERATA DA SCOPRIRE
Partiamo da Porta Romana, demolita in occasione della visita  del 1857 dell’ultimo Papa Re Pio IX e sostituita da una preziosa cancellata di fine Ottocento. Procediamo lungo via Garibaldi  con i suoi palazzi storici, tra cui Palazzo Torri dove soggiornarono Gioacchino Murat e Napoleone Bonaparte per arrivare nel cuore  di Macerata, Piazza della Libertà, circondata dai palazzi pubblici più importanti e dalla Torre con lo spettacolare orologio astronomico. Infine attraverso Piaggia della Torre raggiungiamo Piazza Mazzini, con edifici che vanno dal Medioevo all’età  moderna.


RECANATI - LEOPARDI E RECANATI
RECANATI - LEOPARDI E RECANATI
Visitiamo la città di Giacomo Leopardi rintracciando luoghi  e vedute che hanno fatto da sfondo alla sua giovinezza  e ispirato alcuni dei suoi componimenti più celebri: dalla zona  del Colle dell’Infinito alla piazza del Sabato del Villaggio,  dalla Torre del Passero Solitario fino alla piazza centrale dominata dalla Torre del Borgo: dalla cima si ammira un infinito panorama. Ogni tappa una riflessione poetica.

cerca visite e itinerari
città
tipologia visita
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
calvi, umbria, brughel, terni, musei, arte, Chiomenti Vassalli
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)