sistema museo
megafono
immagine
Arte Estate Rocca - 2017
Spoleto (PG), Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
18 giugno, 23 luglio, 27 agosto, 17 settembre 2017
Arte Estate Rocca - 2017
Laboratori creativi per famiglie
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 16 giugno 2017
Sistema Museo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, presenta un progetto rivolto alle famiglie, allo scopo di promuovere la visita della Rocca Albornoz e del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Grazie ad una serie di laboratori volti a stimolare la manualità e la creatività di grandi e piccini, la fortezza si trasformerà in un luogo privilegiato per trascorrere un festoso pomeriggio al mese.

A tale scopo è stato programmato un calendario estivo di attività domenicali per godere a pieno della suggestiva cornice della Rocca Albornoz di Spoleto. Le famiglie saranno accolte e guidate da operatori specializzati i quali, attraverso un approccio ludico e giochi di ruolo, valorizzeranno la cultura ed il patrimonio storico artistico di Spoleto trasmettendo la conoscenza di antiche tecniche.

Al termine dell’attività ciascun partecipante potrà portare a casa l’elaborato realizzato durante il laboratorio, in ricordo dell’esperienza vissuta. Allo scopo di fidelizzare genitori e figli, a tutte le famiglie che aderiranno al programma, sarà rilasciata una card che, con una formula speciale, garantisce l’ingresso gratuito all’interno della fortezza, fatta eccezione per la prima attività.

Una tariffa speciale è inoltre riservata ai possessori della Spoletocard, che avranno uno sconto sul laboratorio.

Calendario degli appuntamenti:

  • Domenica 18 giugno alle ore 17.00
(S) balzo nel tempo, vi porterà alla scoperta delle preziose croci d’oro di epoca longobarda. Dopo aver ammirato queste e altri preziosi gioielli custoditi all’interno della Rocca, i ragazzi con i loro genitori potranno apprendere i segreti della tecnica dello sbalzo e creare una crocetta aurea che diventerà il ricordo indelebile dell’esperienza.

  • Domenica 23 luglio alle ore 17.00
Che vista! Un’occasione straordinaria che prevede di raggiungere i camminamenti difensivi e le alte torri della fortezza. Ispirati dal panorama mozzafiato che si potrà osservare da questo speciale punto di vista, un operatore specializzato guiderà il piccolo gruppo all’osservazione, per guidarlo poi a realizzare la riproduzione di un paesaggio, che tanti illustri viaggiatori e artisti del passato ha affascinato!

  • Domenica 27 agosto alle ore 17.00
Trame longobarde. L'appuntamento vuole condurre i partecipanti a fare un viaggio indietro nel tempo, fino all’epoca in cui il “Popolo dalle lunghe Barbe” aveva fatto di Spoleto un’importante capitale del Ducato. Grazie alle riproduzioni dei costumi e delle armi realizzate in occasione della mostra Trame Longobarde, ospitata nelle sale del Museo del Ducato di Spoleto, scoprirete gli aspetti e i segreti di questo popolo e potrete entrare nel vivo del laboratorio di tessitura realizzando, con appositi telai, dei preziosi bracciali da portare a casa in ricordo dell’esperienza vissuta.
La mostra Trame longobarde, allestita con il contributo della Regione dell’Umbria, del Comune di Spoleto e dell’Associazione Italia Langobardorum, è un progetto che ha attraversato l’intera Italia Longobarda da Benevento a Brescia passando per Monte Sant’Angelo e sarà prossimamente ospitata da Cividale del Friuli e Roma.
I telai utilizzati per il laboratorio, i costumi e gli accessori esposti in mostra sono stati realizzati dagli studenti-detenuti della Casa di Reclusione di Maiano iscritti alla sezione carceraria del Liceo Artistico Sansi-Leonardi-Volta ed inseriti nel percorso di scuola-lavoro.

Allo scopo di fidelizzare tutte le famiglie che aderiranno al programma, sarà rilasciata una speciale card, una formula che consente di agevolare l’accesso al museo per tutta la famiglia.

Una tariffa speciale è inoltre riservata ai possessori della Spoleto Card.

  • Domenica 17 settembre alle ore 17.00
Mettiti in gioco con i Longobardi: Formate una squadra con i vostri familiari e i vostri amici per partecipare ad un originale Gioco dell’oca in formato gigante, prodotto dall’Associazione Italia Langobardorum e incentratosul “Popolo dalle lunghe barbe”. Seguiteci sulla pagina Facebook Famiglie ad Arte Spoleto, per leggere indizi e suggerimenti utili alla preparazione della divertente competizione e alla realizzazione di un elaborato che vi aiuterà durante il gioco e si trasformerà in un ricordo dell’esperienza!


Per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione e di svolgimento del programma potete rivolgervi alla segreteria di Sistema Museo – Servizi Educativi:

- Tel. 0743/46434


Facebook: Famiglie ad Arte Spoleto


eventi
+ ARTE X TUTTI – In famiglia al Museo
01 dicembre 2019 - 12 aprile 2020
+ ARTE X TUTTI – In famiglia al Museo
Bettona (PG), Deruta (PG)
DAL MUSEO AL TERRITORIO Itinerari culturali tematici
gennaio-settembre 2020
DAL MUSEO AL TERRITORIO Itinerari culturali tematici
Spoleto (PG)
FIABE A MERENDA
19 gennaio, 16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile 2020
FIABE A MERENDA
Letture e laboratori creativi al museo
Carbonia (CI)
LA PUGLIA E' UN VIAGGIO
novembre 2019 - gennaio 2020
LA PUGLIA E' UN VIAGGIO
Percorsi guidati tra arte, natura ed eccellenze gastronomiche in Puglia e a Matera
Ostuni (BR)
NATI PER LEGGERE a Bastia Umbra
dicembre 2019 – aprile 2020
NATI PER LEGGERE a Bastia Umbra
Programma 2019/2020
Bastia Umbra (PG)
NATI PER LEGGERE a Spello
novembre 2019 - maggio 2020
NATI PER LEGGERE a Spello
Spello (PG)
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2020
gennaio 2020
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2020
Spoleto (PG)
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Galleria Tina Modotti
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)