sistema museo
megafono
immagine
Germanico Giulio Cesare, a un passo dall’Impero
Amelia (TR), Museo archeologico
2019
Germanico Giulio Cesare, a un passo dall’Impero
Celebrazioni del Bimillenario della morte di Germanico
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 21 marzo 2019
Nerone Claudio Druso Germanico muore a 34 anni, il 10 ottobre del 19 d.C., al culmine della carriera politica e all’apice della popolarità. Per le sue capacità militari e diplomatiche egli divenne una tra le più apprezzate figure della società romana dell’epoca. Destinato a succedere al trono alla morte dello zio Tiberio, la sua scomparsa prematura gettò l’Impero romano in un momento di profondo cordoglio e numerose statue vennero elette in suo onore. La statua loricata in bronzo rinvenuta nel 1963 ad Amelia rappresenta oggi una rara testimonianza della gloria di questo personaggio.

Attorno alla figura di Germanico è stato ideato, dal Comune di Amelia e dal Comitato Scientifico da esso nominato sotto la direzione del professore Marcello Barbanera, “Germanico Giulio Cesare, a un passo dall’Impero”, un progetto che ha lo scopo di valorizzare e attribuire una adeguata risonanza al ricco patrimonio materiale che la città custodisce.
La ricorrenza del Bimillenario della morte diviene così un’opportunità per promuovere questo capolavoro della statuaria antica e di approfondimento dei numerosi aspetti per tanto tempo rimasti nell’ombra, in attesa di un giusto riconoscimento e collocamento nell’universo della storia dell’arte antica.

L’evento lancio con cui si apre l’anno del Bimillenario vede l’arrivo ad Amelia di un grande archeologo di fama internazionale, Valerio Massimo Manfredi, già ospite della città umbra in varie occasioni, il quale ha accettato l’invito delle istituzioni a presentare la figura di Germanico con una conferenza.

Seguirà, a maggio, una Conferenza di presentazione ufficiale a tutti gli organi di stampa a Terni presso la sede della Fondazione Carit, principale sponsor dell’evento.

Sempre a maggio, due giorni di lavori per il Convegno Internazionale: Germanico Cesare a un passo dall’impero, con la presenza dei massimi esperti impegnati ad approfondire le diverse sfaccettature di questo uomo che fu un militare, un politico, un letterato ed un diplomatico.

Ad ottobre infine, si inaugurerà, presso il Museo archeologico, la mostra interattiva Germanico Cesare a un passo dall’impero. La mostra, che terminerà a gennaio 2020, sarà sicuramente l’evento più atteso e non è un caso che sia stato collocato alla fine del Bimillenario. Non solamente perché sarà inaugurata il 10 ottobre, il giorno della morte di Germanico, ma perché andrà a concludere un anno tutto dedicato alla sua figura e al suo mondo e questo non poteva avvenire se non celebrando nel modo più spettacolare possibile Nerone Claudio Druso.

Programma:

22 MARZO 2019
VALERIO MASSIMO MANFREDI RACCONTA: GERMANICO CESARE
Amelia, Teatro Sociale – Via del Teatro, 22 /// ore 17
Una serata all’insegna della storia di uno dei personaggi più affascinanti di Roma. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Amelia Laura Pernazza e l’introduzione del Presidente del Comitato Scientifico del Bimillenario Prof. Marcello Barbanera, l’archeologo, storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi racconterà Germanico Cesare.

3 MAGGIO 2019

CONFERENZA STAMPA PRESSO FONDAZIONE CARIT
Terni, Sede della Fondazione Carit – Corso Cornelio Tacito 49 /// ore 11
Nella tarda mattinata la presentazione delle attività e delle iniziative legate alle Celebrazioni del Bimillenario dalla morte di Germanico, nella storica sede della Fondazione Carit, attraverso il cui contributo, insieme a quello del Mibac e della Regione Umbria, è stato possibile realizzare questo grande progetto internazionale. Saranno presenti, oltre le istituzioni, il Presidente Luigi Carlini e il Vice Presidente Ulrico Dragoni, a spiegare cosa vuol dire fare promozione del territorio ternano, attraverso la promozione e la valorizzazione di una statua bronzea di eccellenza assoluta.

24-25 MAGGIO 2019

CONVEGNO INTERNAZIONALE: GERMANICO CESARE A UN PASSO DALL’IMPERO
Amelia, Museo Archeologico e Pinacoteca – Piazza Augusto Vera, 10 /// ore 9.30
Due giornate di un Convegno Internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia.

10 OTTOBRE 2019 – 31 GENNAIO 2020

MOSTRA: GERMANICO CESARE A UN PASSO DALL’IMPERO
Amelia, Museo Archeologico e Pinacoteca – Piazza Augusto Vera, 10
L’esposizione prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e incrementato con nuovi strumenti di fruizione: il progetto prevede l’arricchimento del museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, e verrà realizzato con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità.
Il museo diventerà un nuovo spazio, più accattivante, dove i visitatori troveranno dei supporti adatti a tutti: esperti, utenti non specializzati, adulti, giovani e bambini.

Info e prenotazioni:
Comune di Amelia
Piazza Matteotti, 05022 Amelia (Terni)
T. +39 0744. 976205 – 0744. 976220
www.comune.amelia.tr.it

Museo Archeologico
Piazza Augusto Vera 10, 05022 Amelia (Terni)
T. +39 0744. 978120
e-mail: amelia@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it
www.umbriaterremusei.it
www.bimillenariogermanico.it
eventi
GIOCAMUSEI 7
27 ottobre - 15 dicembre 2019
GIOCAMUSEI 7
Avventure meravigliose e laboratori creativi!
Perugia (PG), Pietrafitta (PG), Spello (PG)
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo della Città
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)