sistema museo
immagine
CALVI ESTATE 2015
Calvi dell'Umbria (TR)
05 agosto - 05 settembre 2015
CALVI ESTATE 2015
Dal 5 AGOSTO al 5 SETTEMBRE a CALVI DELL’UMBRIA è in scena il progetto CALVIESTATE 2015. Concerti, eventi, incontri letterari, teatro, musica, arte, spettacoli itineranti, cinema all’aperto. Il primo evento è il 5 agosto alle 21,15 con il concerto di Francesco Tricarico, l’ultimo sarà sulla scena il 5 settembre. Altri eventi “fuori programma” saranno aggiunti con un unico denominatore: la qualità nella diversità delle proposte. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

“È con immenso piacere che ho raccolto la sfida di mettere a disposizione la mia passione e la mia esperienza per costruire nuove iniziative insieme ai tanti progetti di livello in essere da anni a cura delle associazioni locali.
I tempi, la burocrazia, la responsabilità della cultura che ho accettato con entusiasmo, un solo mese di tempo per reperire parte delle risorse e progettare insieme alle associazioni gli eventi in programma fra le piccole difficoltà e le grandi gioie che abbiamo incontrato lungo il percorso.
Nessuno di questi motivi ha fermato la volontà di porre degli obiettivi, anche ambiziosi, da raggiungere nel tempo. Obiettivi che ci hanno messo le ali. Ed in questo volo siamo riusciti in tempi davvero brucianti ad avere nei luoghi più belli di Calvi dell’Umbria artisti ed eventi di eccellenza. Oggi è un piccolo inizio, ma sono felice di poter dire a tutti i calvesi ed a tutti i turisti che con le contenute risorse, e grazie all’attività delle associazioni, siamo riusciti a creare un programma di qualità nei diversi generi. E andiamo avanti, insieme, perché tutte le attività in essere e tutte quelle che si svilupperanno a Calvi dell’Umbria possano far crescere e conoscere questa bellissima realtà che, nella sua specificità, è fra le più interessanti che la regione possa offrire: natura, arte, storia, cultura e, in primis, qualità della vita, oggi ricchezza rara, da difendere con grande determinazione.”

Francesco Verdinelli
Consigliere Comunale con incarico per la cultura


CALVIESTATE 2015 Programma completo

*5 AGOSTO Piazza Mazzini h 21,15
Francesco Tricarico
support band Alien Circus

La storia di Francesco Tricarico è senz’altro esemplificativa di cosa voglia dire essere artisti in Italia negli anni duemila.
Di tempo ne è passato da quel primo singolo con struttura di filastrocca, Io sono Francesco, che gli permise di scalare, seppur esordiente, la top ten italiana: la canzone traghettò l’album di debutto Tricarico a un solido disco di platino e lo tenne in classifica per quasi sette mesi consecutivi.
Ma quello fu solo l’inizio: in 15 anni di carriera, il cantautore ha continuato a raccontarsi e a raccontare la realtà attorno a sé, con nuovi album dai testi essenziali e una variegata ricchezza di contenuti e suoni.

A cura della Pro Loco

14 AGOSTO Piazzetta S. Andrea h 22,30
Mascagni reloaded

Il concerto, organizzato come tutti gi anni dalle Parrocchie di S. Valentino e S. Maria, in occasione della festività dell’Assunta e per il 70° anniversario della morte del compositore, sarà tenuto dal Coro e Banda dell’Ass. Musicale “Amici della Musica” di Calvi dell’Umbria diretti da Angelo Bruzzese. In programma musiche di P. Mascagni e A. Bruzzese, con qualche “incursione” in altri generi musicali.
Il concerto inizierà dopo la tradizionale processione.

A cura dell’Associazione Amici della Musica

*16 AGOSTO dalle h 19 fino a tarda notte
La notte del labirinto

La notte del labirinto spettacolo itinerante per i vicoli e le piazze del paese con musica, pittura, arte e teatro. All’interno dell’intricato itinerario troveremo anche stand gastronomici grazie ai quali i viaggiatori potranno gustare sapori locali. Ogni vicolo ed ogni piazza faranno da scenario e palcoscenico alle performances degli artisti. Sarà inoltre possibile visitare il Museo del Monastero delle Orsoline, che sarà aperto per l’occasione.

A cura della Pro Loco

*17 - 18 - 19 - 20 AGOSTO
Piazzetta S. Andrea h 21,15
Rassegna cinematografica

Il cinema all’aperto è una delle forme più efficaci di aggregazione sociale. L’esperienza vissuta la scorsa estate, con un cineforum a cui hanno partecipato decine di persone, è stata decisamente positiva. Quest’anno la proposta è quella di aprirsi al paese con una serie di proiezioni in una delle storiche piazzette del centro di Calvi. Saranno scelti film in grado di essere apprezzati dal pubblico più eterogeneo, film firmati dai grandi autori del cinema italiano a da quelli del cinema internazionale, commedie o drammi, purché sappiano parlarci, interessarci, coinvolgerci. La proiezione sarà preceduta da una sintetica presentazione del film.

A cura della Pro Loco e dei Viatores Umbro-Sabini

21 AGOSTO Piazza Mazzini h 21,15
Ulderico Pesce

MORO: I 55 GIORNI CHE CAMBIARONO L’ITALIA, scritto da Ferdinando Imposimato e Ulderico Pesce. Diretto e interpretato da Ulderico Pesce, uno straordinario attore da sempre impegnato nel teatro civile, con il desiderio di portare alla luce verità spesso scomode ed impopolari.
“Non l’hanno ucciso solo le Brigate Rosse, Moro e i ragazzi della scorta furono uccisi anche dallo Stato.” Questa frase è il fulcro dell’azione scenica ed è documentata dalle indagini del giudice Ferdinando Imposimato, titolare dei primi processi sul caso Moro, che nello spettacolo compare in video interagendo con il protagonista e rivelando verità terribili che sono rimaste nascoste per quarant’anni.

A cura dell’Ass. Sbandieratori Carbium e dell’Avis

22 AGOSTO Piazza Mazzini h 21,30
Giornata dell’Avis

Giornata dell’Avis e del donatore. Spettacolo in piazza con il cabarettista Martufello e Orchestra Spettacolo.

*23 AGOSTO Un defibrillatore per Calvi
Serata di raccolta fondi per l’acquisto di un defribillatore
Sbandieratori Carbium
Piazzetta S. Andrea h 21,15

Spettacolo tradizionale dei giovani sbandieratori Carbium, gruppo che nasce nel 2007 e spende gran parte delle sue risorse economiche, fisiche e sociali nella realizzazione della “Scuola di tradizioni”.

Concerto dei Baraonna
Piazza Mazzini h 21,30

I Baraonna si distinguono sin dal loro esordio, nel 1994, quando sul palcoscenico del Festival di Sanremo con la canzone I Giardini d’Alhambra guadagnano il Premio della Critica, il Premio per il Miglior Arrangiamento e poi il Premio Popolarità. Il gruppo è composto da Delio Caporale, Eleonora Tosto, Daphne Nisi e Vito Caporale, quattro voci e pianoforte, una serata all’insegna della vocalità e delle polifonie canore.

A cura dell’Ass. Sbandieratori Carbium e dell’Avis

28 - 29 - 30 AGOSTO
Campi sportivi
Festa della birra

Per 3 giorni a Calvi si respira veramente aria di Baviera. Si potranno gustare birra e piatti tipici bavaresi cucinati dalle Baurinnen di Peiting, ascoltando musica suonata dalle bande rigorosamente vestite con i costumi tradizionali.

A cura della Pro Loco e Amici d’Europa

29 e 30 AGOSTO dalle h 10 alle h 19
Tra Pomi e Fiori

XV Mostra mercato florovivaismo, pittura botanica, artigianato.
Ingresso 3 euro

A cura della Pro Loco

*4 SETTEMBRE
Gabriele La Porta “Appassionate stelle”

Gabriele La Porta (filosofo, conduttore radiotelevisivo, già direttore di Rai 2 e RaiNotte) mette in scena l’amore raccontato a suo modo, con la veemenza e la passione che lo hanno contraddistinto da sempre.

“Sarà un percorso verso tutte le forme dell’amore. Dall’amore di coppia all’amore familiare fino a quello universale che muove, appunto, tutte le stelle”. Filmati, poesie, brani musicali e testi inediti, faranno da corollario a questo viaggio di riflessione e condivisione.

A cura della Pro Loco

*5 SETTEMBRE Piazza Mazzini h 21,15
I Circolabili

Il gruppo de I Circolabili ha sempre cercato di trasformare i propri concerti in veri spettacoli integrando i nove musicisti con artisti di strada: trampolieri, giocolieri, clown, ballerini, giochi di fuoco ed action-painting. La musica, spesso evocativa, rapisce immagini fondendole ad atmosfere circensi con contaminazioni popolari. Non ci sono barriere e la regia è a maglie larghe, esaltando così l’estro individuale e collettivo.

A cura della Pro Loco

* Eventi realizzati con il sostegno del comune di Calvi e del Gal Ternano

In occasione delle attività sono previste alcune aperture straordinarie del Museo del Monastero delle Orsoline (progettato dell’architetto Ferdinando Fuga). Il museo ospita opere di artisti del calibro di Pieter Brueghel, Guido Reni, Jacob Ferdinant Voet, Pompeo Batoni, Gaspar Van Wittel, Lavinia Fontana ed altri capolavori da scoprire.



Autore: Comune di Calvi dell'Umbria
Data di pubblicazione: 31 luglio 2015
altri appuntamenti
Il Maggio dei Libri 2021 alla Biblioteca Comunale di Assisi
Il Maggio dei Libri 2021 alla Biblioteca Comunale di Assisi
Eventi online
Assisi (PG)
accademia belle arti perugia musei giuman visita guidata gratuita perugia orari
Dal 7 maggio riapre le porte il Musae dal 14 maggio riprenderà la mostra “Classico Futuro” di Giuliano Giuman
Accademia di Belle Arti, il Museo riapre e rilancia anche Giuman
Ecco il calendario degli ingressi con visita guidata gratuita
Perugia (PG)
Il Maggio dei Libri alla Biblioteca di Bettona
Il Maggio dei Libri alla Biblioteca di Bettona
Il 9 e il 22 Maggio due appuntamenti online sulla pagina Facebook della biblioteca
Bettona (PG)
La Festa della Mamma con la Biblioteca di Assisi
La Festa della Mamma con la Biblioteca di Assisi
Il 9 Maggio la Biblioteca Comunale di Assisi festeggia tutte le mamme con una video lettura e un laboratorio creativo online
Assisi (PG)
Pillole Pinocchie con la Biblioteca Comunale di Assisi
Pillole Pinocchie con la Biblioteca Comunale di Assisi
Dal 17 al 20 Marzo, su Facebook e Instagram: Speciale Festa del Papà
Assisi (PG)
Parole in Fiore
Parole in Fiore
Progetto Creativo online di promozione della lettura per bambini della Biblioteca Comunale Madonna del Ponte Passaggio di Bettona
Bettona (PG)
Dantedì con le Biblioteche dei comuni delle terre dell'olio e del Sagrantino
Dantedì con le Biblioteche dei comuni delle terre dell'olio e del Sagrantino
Il 25 Marzo 2021 un evento online dedicato alle scuole
Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino (PG)
Il Dantedì della Biblioteca Comunale di Bastia Umbra
Il Dantedì della Biblioteca Comunale di Bastia Umbra
Doppio appuntamento online il 25 Marzo
Bastia Umbra (PG)
festa papa museo bettona
LA MIA IDEA DI PAPÀ
Bettona (PG)
Giornata Mondiale della Poesia
Giornata Mondiale della Poesia
La Biblioteca Comunale Alberto La Volpe di Bastia Umbra per le celebrazioni del 21 Marzo
Bastia Umbra (PG)
cerca news
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine