sistema museo
immagine
Presentazione volume 'PUGLIA RUPESTRE INEDITA. Archeologia Arte Devozione'
Grottaglie (TA), Museo della Civiltà Rupestre nell’Antico Convento dei Cappuccini
21 ottobre 2017, ore 18.30
Presentazione volume 'PUGLIA RUPESTRE INEDITA. Archeologia Arte Devozione'
Sabato 21 ottobre, alle ore 18.30, al Museo della Civiltà Rupestre nell’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie (Ta) sarà presentato il volume, edito da Adda, “PUGLIA RUPESTRE INEDITA. ARCHEOLOGIA ARTE DEVOZIONE”.
All’evento saranno presenti i due curatori, Marcello Mignozzi e Roberto Rotondo (Università degli studi di Bari “Aldo Moro”) insieme a Gioia Bertelli (Università degli studi di Bari “Aldo Moro”) e Manuela De Giorgi (Università del Salento, Lecce).

Il volume rappresenta un bilancio finale di quanto svolto per il progetto PRIN 2010/2011 dal titolo “Arte e habitat rupestre in Cappadocia (Turchia) e nell’Italia centro-meridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione” coordinato dalla prof.ssa Maria Andaloro dell’Unviersità della Tuscia e diretto dalle professoresse Gioia Bertelli (Università di Bari) e Marina Falla Castelfranchi (Università del Salento) ma costituisce anche un inizio per altri due progetti da poco avviati e che rientrano nell’ambito della procedura regionale FIR dedicati alla civiltà rupestre.

Il volume, dall’innovativo approccio metodologico, si pone come obiettivo quello di risvegliare nel pubblico l’interesse e la conoscenza del ricco patrimonio archeologico e artistico dell’habitat rupestre pugliese e lo fa riunendo alcuni studiosi delle Università di Bari e di Lecce che hanno aggiunto nuovi ed importanti tasselli nel campo della ricerca nel settore.
Le competenze degli autori – che afferiscono a diversi settori dei Beni Culturali – conducono il lettore alla scoperta di una Puglia inedita, dedicandosi a casi emblematici, molti dei quali poco conosciuti, spesso permettendo di scoprire aspetti nuovi e sorprendenti. Il risultato è un mosaico fatto di nuovi intrecci culturali, nuove dinamiche artistiche legate a pratiche devozionali ancora umbratili per certi versi, scelte raffinate dovute a dotti committenti, tutti elementi che permettono di calarsi nel contesto del Medioevo e di comprenderne la spiritualità. In tal modo si spiega il sottotitolo del volume che, almeno per macro-aree, prova a suggerire gli ambiti indagati, da più prospettive, con angolazioni differenti.

L’evento è organizzato dalla Società Cooperativa Sistema Museo in collaborazione con il Comune di Grottaglie.


Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2017
altri appuntamenti
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Il programma di Settembre 2021
Spoleto (PG)
Spoleto Visite guidate gratuite
SPOLETO CARD | VISITE GUIDATE E TREKKING IN CITTÀ GRATUITI | AGOSTO 2021
Spoleto (PG)
mostra pittura Gianco Ferranti piegaro vmuseo vetro
17 LUGLIO / 30 SETTEMBRE 2021
FORME SCOMPOSTE
mostra di pittura di Giancarlo "Gianco" Ferranti
Piegaro (PG)
INAUGURAZIONE  DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
DOMENICA 11 LUGLIO 2021 ore 11
INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
Bevagna (PG)
amelia
Dal 18 giugno 2021 con partenza alle 12.30 e alle 17.30
Torna ad Amelia #oneticketour
Amelia (TR)
cerca news
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine