sistema museo
immagine
Inaugurazione mostra 'Diventiumbria'
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
16 febbraio 2018, ore 17.30
Inaugurazione mostra 'Diventiumbria'
“Diventiumbria” è la campagna fotografica di comunicazione realizzata dalla Regione Umbria per raccontare la vita di tutti i giorni della comunità umbra a venti anni dal terremoto del 1997, venti anni segnati non solo dalla ricostruzione ma dalla formazione dell’identità dei territori colpiti.

Si terrà venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 l’evento di inaugurazione della mostra fotografica “Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni”, allestita presso il CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) di Foligno. Durante l’evento sarà presentatoil volume editoriale della campagna fotografica. Il progetto grafico è stato curato da Archi’s Comunicazione, mentre le fotografie sono di Marco Giugliarelli e Fabrizio Troccoli. Autore dei testi è il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini.

All’inaugurazione interverranno Gaudenzio Bartolini Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Paolo Belardi Direttore dell’Accademia Belle Arti di Perugia. Sono previsti i contributi degli autori.

I protagonisti degli scatti fotografici sono ragazze e ragazzi di venti anni, nati nel 1997 o pochi mesi dopo. Ragazzi e ragazze che oggi ricordano scuole in prefabbricati, paesi popolati di gru e cantieri, i discorsi degli adulti sulla paura, ma hanno inserito nel loro Dna il senso del legame alla propria terra e ai suoi valori. Valori che hanno tratti caratteristici importanti nell’esperienza della ricostruzione di tutte le città, ma sono anche patrimonio comune dell’intera regione. Una trasmissione di conoscenze ed esperienze che ha stratificato tenacia e coraggio, elementi che fanno del processo di ricostruzione non solo un fatto architettonico e funzionale, ma soprattutto sociale.



A cura di: Il progetto di comunicazione è stato curato dalla Regione Umbria, l’organizzazione della mostra è affidata a Sistema Museo. Ringraziamenti da parte degli organizzatori vanno al Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico per la disponibilità ad accogliere la mostra.
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 02 febbraio 2018
altri appuntamenti
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Il programma di Settembre 2021
Spoleto (PG)
Spoleto Visite guidate gratuite
SPOLETO CARD | VISITE GUIDATE E TREKKING IN CITTÀ GRATUITI | AGOSTO 2021
Spoleto (PG)
mostra pittura Gianco Ferranti piegaro vmuseo vetro
17 LUGLIO / 30 SETTEMBRE 2021
FORME SCOMPOSTE
mostra di pittura di Giancarlo "Gianco" Ferranti
Piegaro (PG)
INAUGURAZIONE  DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
DOMENICA 11 LUGLIO 2021 ore 11
INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
Bevagna (PG)
amelia
Dal 18 giugno 2021 con partenza alle 12.30 e alle 17.30
Torna ad Amelia #oneticketour
Amelia (TR)
cerca news
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine