sistema museo
immagine
Lightquake 2017 aderisce a M’illumino di meno: “Spengiamo gli spazi, accendiamo le opere”
Spoleto (PG), Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Palazzo Ducale di Gubbio
23 febbraio 2018, ore 17 e 18
Lightquake 2017 aderisce a M’illumino di meno: “Spengiamo gli spazi, accendiamo le opere”
“Spengiamo gli spazi, accendiamo le opere”. La mostra Lightquake 2017, in occasione della 14esima Giornata del Risparmio Energetico, aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la grande campagna radiofonica ideata da Caterpillar, storico programma di Rai Radio2, per sensibilizzare l’uso razionale dei consumi energetici. Un’iniziativa simbolica e concreta: spegnere le luci nelle piazze italiane, nei monumenti, in tante case e organizzare, in decine di musei, visite a bassa luminosità, testimoniando il proprio interesse al futuro dell’umanità.

Venerdì 23 febbraio le due sedi della mostra Lightquake 2017 organizzano visite guidate gratuite su prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno stesso (tel. 340 5510813), con pagamento del biglietto di ingresso al museo. Alle 17, con Black Light Art - La luce che colora il buio”, gli spazi della Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e alle 18, con Light Art”, il Palazzo Ducale di Gubbio si spegneranno per dare voce alle opere stesse. Gli ambienti si riempiranno di giochi di luce soffusa, colori ed effetti sensazionali.

Sono quindici gli artisti italiani che espongono. Il nucleo degli artisti a Spoleto è composto da: Mario Agrifoglio, Nino Alfieri, Alessio Ancillai, LeoNilde Carabba, Claudio Sek De Luca, Giulio De Mitri, Nicola Evangelisti, Maria Cristiana Fioretti, Federica Marangoni, Yari Miele, Ugo Piccioni, Sebastiano Romano. Palazzo Ducale di Gubbio ospita l'installazione di Federica Marangoni nel cortile e le opere di Stefano Frascarelli e Saverio Mercati all'interno.


GLI EVENTI DEL 23 FEBBRAIO

Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

“Black Light Art - La luce che colora il buio”, visita guidata alla mostra - ore 17

Palazzo Ducale di Gubbio

“Light Art”, visita guidata alla mostra - ore 18


Info e prenotazioni evento:

Sistema Museo cell. 340 5510813 - www.sistemamuseo.it

Facebook e Instagram Lightquake 2017 Spoleto-Gubbio

Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 17 febbraio 2018
 
Il progetto Lightquake 2017, ideato da Rosaria Mencarelli, è stato realizzato da Paola Mercurelli Salari con la direzione artistica di Gisella Gellini e Claudia Bottini con la collaborazione di Fabio Agrifoglio, presidente della Fondazione Mario Agrifoglio e degli studenti del corso Light Art e Design della Luce del Politecnico di Milano. La produzione è affidata alla Società Sistema Museo. Partner del progetto sono Illum, Platek, Tecnokar e Fondazione Mario Agrifoglio. L’allestimento è affidato all’exhibition designer Gaetano Corica, autore anche del progetto foto-video dell’esperienza (video a cura di Cecilia Brianza).

Nello stesso periodo della mostra, nella Galleria ADD Art di Spoleto prosegue l’esposizione di Mario Agrifoglio e Nicola Evangelisti con altre loro opere. Il progetto artistico Lightquake è nato per sostenere il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016, attraverso una raccolta fondi finalizzata al restauro. La mostra di Spoleto e Gubbio è parte integrante di questo importante progetto. È possibile contribuire alla raccolta fondi direttamente su apposito conto corrente aperto dall’Associazione Rocca Albornoziana - costituita tra Regione Umbria, MiBACT e Comune di Spoleto - che opera per la valorizzazione della Rocca: Per informazioni su come donare, contattare segreteria@assoroccaspoleto.it. A fine raccolta, l’Associazione attribuirà agli enti proprietari delle opere i fondi raccolti per il restauro, previa approvazione del progetto da parte delle competenti soprintendenze.

altri appuntamenti
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Il programma di Settembre 2021
Spoleto (PG)
Spoleto Visite guidate gratuite
SPOLETO CARD | VISITE GUIDATE E TREKKING IN CITTÀ GRATUITI | AGOSTO 2021
Spoleto (PG)
mostra pittura Gianco Ferranti piegaro vmuseo vetro
17 LUGLIO / 30 SETTEMBRE 2021
FORME SCOMPOSTE
mostra di pittura di Giancarlo "Gianco" Ferranti
Piegaro (PG)
INAUGURAZIONE  DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
DOMENICA 11 LUGLIO 2021 ore 11
INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
Bevagna (PG)
amelia
Dal 18 giugno 2021 con partenza alle 12.30 e alle 17.30
Torna ad Amelia #oneticketour
Amelia (TR)
cerca news
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine