sistema museo
immagine
CASCIA: musei, arte e scuola
Cascia (PG), Museo di Palazzo Santi
Anno scolastico 2018/2019
CASCIA: musei, arte e scuola
Proposte di attività didattica museale per le scuole del comprensorio del Comune di Cascia
Nell’ambito del progetto didattico museale “Cascia: musei, arte e scuola”, venerdì 30 novembre 2018, il Sindaco di Cascia e Assessore alla Cultura di Cascia Mario De Carolis, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Simona Perugini e la Sistema Museo, gestore dei servizi museali del circuito dei musei civici di Cascia, hanno presentato al corpo docente gli esiti delle adesioni al progetto di didattica museale rivolto a tutte le scuole del comprensorio del Comune di Cascia a cui è stato garantito un percorso gratuito di didattica museale per l’anno scolastico 2018- 2019.

Il programma dei progetti didattici “Cascia: musei, arte e scuola”, offerti dal Comune di Cascia è pensato con lo scopo di valorizzare il vasto patrimonio artistico diffuso in città raccolto presso il Museo Comunale di Palazzo Santi.
L'amministrazione comunale, in sinergia con la direzione scolastica, con questo programma di attività di didattica museale, ha scelto d’investire nella formazione ed educazione dei giovani studenti di ogni ordine e grado del comune di Cascia, valutando che, investire sul tema del bene culturale sia un fattore strategico di crescita culturale e civica per l’intera comunità.

Attraverso appuntamenti mirati di educazione alla conoscenza del ricco patrimonio conservato presso la sede museale di Palazzo Santi, le numerose classi di studenti, hanno l’occasione di visitare e conoscere da vicino le preziose opere d’arte - uniche nel loro genere. Saranno coinvolti in laboratori creativi, esperienze nuove utili ad avvicinarli a fare proprio il valore di un’opera d’arte e di conseguenza a sviluppare l’importanza di sapersene prendere cura in prima persona.
A seguito degli eventi sismici Palazzo Santi risulta essere l’unico museo aperto del cratere, luogo identitario, simbolo di speranza e futuro. Anche in questo periodo invernale il museo è attivo con un fitto programma di attività didattiche rivolte a tutte le scuole del territorio che giornalmente si incontrano al museo accolte da personale specializzato. Il Museo ricopre così l’importante compito di sviluppare il proprio ruolo educativo per richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità e dal territorio, cercando di offrire ai giovani, almeno per qualche ora, la possibilità di fruire pienamente di un pezzo della loro identità.

Allo scopo di favorire la massima partecipazione, il Comune di Cascia ha garantito un percorso gratuito per tutte le classi del comprensorio scolastico di Cascia, tramite i fondi del comune di Cascia e della Regione dell’Umbria L.R. 24/2003 "Sistema museale regionale - Salvaguardia e valorizzazione dei Beni culturali connessi".
I percorsi didattici di Sistema Museo sono progettati da personale specializzato con consolidata esperienza nel settore dei servizi educativi e scolastici. La flessibilità dei progetti educativi ci permette di creare esperienze su misura utili a dare un supporto ai docenti in base alle loro esigenze dati i temi previsti nel piano dell’offerta formativa scolastica.

Le attività si terranno a partire dal mese di novembre 2018 fino al termine dell’anno scolastico. La segretaria didattica ha già raccolto le adesioni di oltre n° 20 classi pari a circa 300 alunni delle scuole primaria, secondaria di I e secondaria di II grado.

Per info e prenotazioni:
Sistema Museo – Segreteria Didattica
10.30-13.00 / 15.00-17.30
345 2618814 | 0743 46434 - ortolani@sistemamuseo.it


Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 29 novembre 2018
altri appuntamenti
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Il programma di Settembre 2021
Spoleto (PG)
Spoleto Visite guidate gratuite
SPOLETO CARD | VISITE GUIDATE E TREKKING IN CITTÀ GRATUITI | AGOSTO 2021
Spoleto (PG)
mostra pittura Gianco Ferranti piegaro vmuseo vetro
17 LUGLIO / 30 SETTEMBRE 2021
FORME SCOMPOSTE
mostra di pittura di Giancarlo "Gianco" Ferranti
Piegaro (PG)
INAUGURAZIONE  DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
DOMENICA 11 LUGLIO 2021 ore 11
INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
Bevagna (PG)
amelia
Dal 18 giugno 2021 con partenza alle 12.30 e alle 17.30
Torna ad Amelia #oneticketour
Amelia (TR)
cerca news
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine