sistema museo
immagine
NELLE MARCHE LA CULTURA SI FA INSIEME. I musei riaprono il 30 maggio e gratis
Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro
30 maggio-30 giugno 2020
NELLE MARCHE LA CULTURA SI FA INSIEME. I musei riaprono il 30 maggio e gratis
Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro, i cinque capoluoghi di provincia delle Marche, dopo il blocco per l’emergenza Covid-19 riaprono i musei lo stesso giorno, il 30 maggio, e nello stesso modo, gratis.

Dopo il via libera del Governo e le indicazioni della Regione Marche, la riapertura al pubblico dei Musei Civici avviene con una programmazione unica dal forte senso simbolico. Saranno adottate tutte le modalità per garantire la massima sicurezza di personale e di visitatori nel rispetto delle indicazioni ministeriali.

Per tutto il mese di giugno le cinque città capoluogo offrono la gratuità dei propri Musei a tutti, con l'obiettivo di favorire la socialità controllata che gli spazi culturali garantiscono, la voglia di stare assieme e di scoprire bellezza e storia, la curiosità e il movimento delle persone. I musei saranno visitabili con prenotazione consigliata.

Alcune delle collezioni e dei luoghi più prestigiosi delle Marche si mettono a disposizione di chi riconosce alla cultura il ruolo di leva sociale: tutti potranno vivere esperienze uniche e tornare al senso di fiducia che solo la grande arte e il mondo della cultura sanno infondere.

Sarà l'occasione per scoprire o riscoprire il patrimonio delle cinque città marchigiane attraverso un tour che tocca alcuni siti straordinari.

A PESARO: Museo Nazionale Rossini, Palazzo Mosca - Musei Civici, Casa Rossini, Centro Arti Visive Pescheria (fino al 7 giugno mostra “Benvenuto (anima del pittore da giovane)” di Gianni Politi / Dal 26 giugno “Disgregazione e unità. Solcando la misura rinascimentale di Urbino” di Oscar Piattella).

A FERMO: Palazzo dei Priori e Sala del Mappamondo, Cisterne Romane, Teatro dell'Aquila, Museo Archeologico di Torre di Palme.

A MACERATA: Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Arena Sferisterio, Area archeologica Helvia Recina, Ecomuseo di Villa Ficana.

Ad ANCONA: Pinacoteca Comunale, Mole Vanvitelliana, Museo Omero, Palazzo Camerata.

Ad ASCOLI PICENO: Pinacoteca Civica, Museo dell'Alto Medioevo "Forte Malatesta", Galleria d'Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, Museo dell'Arte Ceramica, Cartiera Papale.


Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 21 maggio 2020
altri appuntamenti
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Il programma di Settembre 2021
Spoleto (PG)
Spoleto Visite guidate gratuite
SPOLETO CARD | VISITE GUIDATE E TREKKING IN CITTÀ GRATUITI | AGOSTO 2021
Spoleto (PG)
mostra pittura Gianco Ferranti piegaro vmuseo vetro
17 LUGLIO / 30 SETTEMBRE 2021
FORME SCOMPOSTE
mostra di pittura di Giancarlo "Gianco" Ferranti
Piegaro (PG)
INAUGURAZIONE  DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
DOMENICA 11 LUGLIO 2021 ore 11
INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
Bevagna (PG)
amelia
Dal 18 giugno 2021 con partenza alle 12.30 e alle 17.30
Torna ad Amelia #oneticketour
Amelia (TR)
cerca news
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine