sistema museo
immagine
VISITA GUIDATA GENERALE - MUSEO CITTA' DI CANNARA
VISITA GUIDATA GENERALE - MUSEO CITTA' DI CANNARA
Museo della Città - Cannara (PG)
Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Età: 8-18 anni
Località: Museo della Città
Durata: 1 h
Area tematica: Storia
Tipologia: Visita guidata
Costo: € 25 ogni 10 alunni
Le attività si svolgono nel rispetto dei protocolli anti covid-19.
Le tariffe possono subire variazioni in base all'evolversi dell'emergenza e dei relativi protocolli. Possono inoltre variare da regione a regione in base ai diversi ordinamenti locali.
Per informazioni: Per info e prenotazioni: didattica@sistemamuseo.it
Inviare una mail specificando i termini della richiesta: sede, data ed orario, titolo attività, numero partecipanti, recapito telefonico dell'insegnante.
Vi risponderemo quanto prima!
stampa la scheda
download scheda
Visita guidata al Museo Città di Cannara sulle tracce dell'antico municipio romano di Urvinum Hortense, la città già menzionata nella Naturalis Historia (III, 114) di Plinio il Vecchio e riscoperta con i primi scavi archeologici solo negli anni ‘30 del XX secolo. Il museo conserva molti pregevoli materiali tra cui iscrizioni, monete, numerosi reperti ceramici e architettonici, che rivelano una notevole vitalità del municipio per il I e il II secolo d.C., in particolare il posto d’onore della raccolta è riservato al grande mosaico pavimentale, di cui è possibile godere anche di un’affascinante visione dall’alto. Di ben 65 mq, il mosaico è il più grande ritrovamento dello scavo, decorava il pavimento di una delle sale del complesso termale pubblico della città, nello specifico la vasca del frigidarium. Realizzato in tessere policrome bianche, nere e rosse, è unico nel suo genere.

area tematica e tipologia attività
icona
Storia
icona
Visita guidata
servizi educativi in città
cerca servizi educativi
città
sede
destinatari
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine